I gamberoni surgelati possono diventare il piatto forte al Cenone della Vigilia, qual è il metodo migliore per cucinarli e per potere gustare una bontà dal sapore di mare unica nel suo genere.
Gamberoni surgelati, sapevi che possono essere buoni quanto quelli freschi? Nel caso in cui tu non dovessi riuscire a trovarne proprio di freschi, per un motivo o l’altro, non ti resterà che optare per dei gamberoni surgelati. Ma ciò non vuol dire per forza di cose fare di necessità virtù, anzi. Scoprirai una alternativa che è senz’altro più economica, e ad un certo punto ti renderai conto che pure i gamberoni surgelati sanno essere altrettanto convenienti.

Puoi trovare la qualità pure in questo modo, e portare in tavola qualcosa di molto buono. Quindi non rassegnarti al pensiero di avere fallito con il tuo cenone natalizio o con il tuo pranzo di Natale. Non c’è niente di male nel rivolgersi ai gamberoni surgelati, anzi. Qui di seguito puoi trovare la procedura per cucinarli come fossi nella cucina di un ristorante.
La ricetta dei gamberoni surgelati
Per questa ricetta ti ci vogliono un bel po’ di gamberoni surgelati, dell’aglio, limone, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo. Ed anche peperoncino, erbe aromatiche e vino bianco per sfumare.
Ingredienti (per 4 persone)
- 800 g di gamberoni surgelati
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 limone non trattato (succo e, facoltativa, scorza)
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Facoltativi, a seconda del gusto:
- peperoncino
- vino bianco secco
- erbe aromatiche (timo, origano)
Preparazione

- Inizia subito prendendo i gamberoni surgelati e portandoli dal freezer al frigorifero. Lasciali scongelare lentamente per almeno 8–10 ore. In alternativa, puoi sciacquarli rapidamente sotto acqua fredda corrente. Asciugali accuratamente con carta da cucina.
- Se preferisci, elimina il carapace lasciando la coda e rimuovi il filo intestinale praticando un leggero taglio sul dorso. Questa operazione non è obbligatoria, ma rende il piatto più raffinato.
- Scalda l’olio extravergine di oliva in una padella ampia. Aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e, se gradito, un pizzico di peperoncino. Lasciali insaporire a fuoco dolce senza farli bruciare.
- Unisci i gamberoni e cuocili a fuoco medio-alto per 2–3 minuti per lato, finché diventano rosati e ben sodi. Se vuoi, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
- Regola di sale e pepe, spegni il fuoco e irrora con il succo di limone. Completa con prezzemolo tritato e, se piace, una leggera grattugiata di scorza di limone, e servi quindi i tuoi gamberoni.
Consigli utili: evita cotture prolungate perché i gamberoni in tal caso diventano rapidamente gommosi. Questa preparazione è ideale anche come base per spaghetti ai gamberoni, insalate di mare o gamberoni alla griglia. E puoi sostituire il limone con burro fuso o salsa di soia per una variante più ricca o orientale.





