Paura di ritrovarti con i ladri in casa? C’è un metodo vicino all’infallibilità che farà si che nessuno possa nuocerti e rubare le tue cose, i malintenzionati scapperanno subito.
Ladri in casa, è questa una delle paure più grandi che almeno una volta nella vita la gente onesta finisce con l’avvertire. Ci sono dei precisi periodi nel corso dell’anno che fanno si che gli assalti dei cosiddetti topi di appartamento aumentino di frequenza. Si tratta di quelle settimane in cui ci si concede una vacanza, con questa cosa che si verifica maggiormente d’estate oppure durante le festività natalizie. Alcuni sono soliti concedersi dei viaggi e possono stare via da casa anche per diversi giorni.

E molto spesso non ci sono sistemi d’allarme, antifurti, porte blindate, finestre sbarrate e serrature che tengano. I ladri in casa alla fine riescono molto spesso ad entrare, se non c’è qualcuno che li mette in fuga e se hanno la certezza che lì dove hanno intenzione di colpire non c’è nessuno. Esistono comunque dei modi per scoraggiare le loro indesiderate visite. Che, tra l’altro, potrebbero avere anche dei risvolti drammatici. A consigliare i metodi per non fare avvicinare i ladri in casa è l’ONDRP.
Cosa scoraggia i ladri?
L’ONDRP è l’Osservatorio nazionale sulla delinquenza e le risposte penali (ONDRP), e questo ente ha diffuso una statistica significativa. In base a quanto osservato, l’80% dei tentativi di scassinare le serrature di una abitazione o di un esercizio commerciale svaniscono se la cosa impiega più di tre minuti di tempo. Per cui si rende necessario fare in modo che ciò avvenga, ed è quindi importante affidarsi a sistemi che siano davvero il più efficaci possibile.

Gli esperti consigliano di fare in modo che non ci siano oggetti e strumenti tali da facilitare le scalate verso finestre, recinzioni, balconi e simili. E di piazzare qualcosa in grado di generare rumore, come della ghiaia, su vialetti e perché no, anche balconi. Inoltre occorre evitare che i punti più facilmente accessibili restino al buio di notte o comunque nascosti anche di giorno.
Se hai un mezzo pesante che copre la vista di una porta o di una finestra, siepi od altro, fai in modo di togliere questi ostacoli. E se possibile, cerca di garantire anche una ottima illuminazione. Ai ladri non piace agire alla luce. E ha sempre una buona funzione di deterrente il classico cartello di avvertimento di casa sorvegliata da un sistema antifurto, così come ce l’ha pure la presenza di uno o più cani da guardia.
Cosa fa scappare i ladri?
I ladri vogliono fare tutto quanto il prima possibile, perciò la presenza di qualsiasi cosa che possa rallentarne il “lavoro” potrebbe facilmente convincerli a cambiare obiettivo. Se hai una grondaia posta molto vicino ad un balcone o ad una finestra, non sarebbe male piazzarvi su qualche ostacolo. Ed in estate, quando per forza di cose bisogna lasciare tutto aperto, magari potresti ungere la grondaia di olio per renderla scivolosa ed impossibile da scalare.

Anche la porta di casa però rappresenta un punto di entrata frequente. In questo caso è utile una porta blindata dotata di più chiusure, si può arrivare anche a sette. Ed esistono anche serrature moderne controllabili da remoto. Tornando all’esterno, specialmente nel caso di abitazioni con giardini, la presenza di fotocellule che generano luci e rumori al passaggio faranno scappare i ladri, colti così di sorpresa. E quando sei fuori, aiuta sempre lasciare una o più luci accese.
In caso di assenza prolungata invece, magari quando sei lontano per una vacanza, evita di postare contenuti social in proposito. Ormai i topi d’appartamento agiscono anche controllando i profili delle loro potenziali vittime. E notano quando la cassetta della posta è troppo carica o se qualcuno non risponde a citofono e telefono fisso per troppo tempo. Ci vuole sempre una persona fidata che vada a controllare la situazione abbastanza di frequente, in tua assenza.





