Così svuoti il “cestino” del tuo telefono Android: le prestazioni saranno davvero migliori

Se noti un forte rallentamento delle prestazioni del tuo smartphone, occorre intervenire per ristabilire subito una situazione ottimale. E questo è il metodo più consigliato per risolvere i problemi.

Il tuo smartphone non è più veloce come lo era nei primi giorni in cui avevi cominciato ad utilizzarlo dopo l’acquisto? La cosa è normale. Con l’usura nel corso del tempo, al suo interno finiscono con l’accumularsi dati e dati che vanno ad occupare spazio in memoria. E proprio questa può essere una causa molto frequente dei rallentamenti. Oltre ovviamente ad un modo di tenere il telefonino poco consono. Se ad esempio lo riponi su superfici soggette a scaldarsi oppure accanto a fonti di calore, allora aspettati dei problemi.

Due smartphone Android accesi
Così svuoti il “cestino” del tuo telefono Android: le prestazioni saranno davvero migliori – csa.cs.it

Al tempo stesso, anche mettere in carica lo smartphone mentre è avvolto dalla sua pellicola non è affatto consigliabile. Questo favorisce un surriscaldamento prolungato del dispositivo ogni volta che lo connetti all’alimentatore attaccato alla presa di corrente. E tutto ciò deteriora anzitempo le componenti interne e favorisce i malfunzionamenti – dei quali i rallentamenti rappresentano una evidente prova – fino ad approdare a guasti molto costosi da riparare. Se il tuo smartphone va fin troppo lentamente, agisci subito come segue.

A cosa serve la cache?

In caso di prestazioni ridotte dello smartphone, controlla subito quanto spazio c’è sul tuo device. Bisogna impedire l’accumulo di dati temporanei che nel tempo l’utilizzo di applicazioni e di browser causano. Tutti questi elementi sono racchiusi nella cache, che è una memoria volatile, temporanea, nella quale vengono immagazzinati dati utili affinché i caricamenti futuri risultino più veloci.

Telefonino Android acceso in una mano
A cosa serve la cache? – csa.cs.it

L’effetto collaterale della memoria cache è però costituito dal fatto che occupa dello spazio, fino ad inficiare anche le capacità di archiviazione ed un funzionamento ottimale del telefonino. Per fare un esempio più chiaro, i dati della cache fanno si che il caricamento di una app o di un sito web sia più veloce, visto che già sono presenti dei dati relativi creati in occasione di utilizzi precedenti.

In caso di anomalie, quali per l’appunto rallentamenti od errori di caricamento, allora è consigliabile cancellare la cache. Che è un qualcosa di diverso dalla cancellazione totale dei dati, che invece ti fa perdere anche le password salvate, i contatti, le foto ed i video salvati per dire. C’è un procedimento consigliato per procedere senza il rischio di perdere niente di importante ed al tempo stesso apportando grossi benefici al tuo smartphone.

Come posso cancellare la cache del mio cellulare?

Per cancellare la cache occorre seguire il seguente percorso, al netto di qualche cambiamento di voce. Non tutti gli smartphone Android seguono la medesima dicitura, ma sostanzialmente il procedimento è lo stesso. Bisogna andare nell’ordine su:

App su schermata di uno smartphone Android
Come posso cancellare la cache del mio cellulare? – csa.cs.it
  1. impostazioni
  2. selezionare App (o Applicazioni/Gestione app a seconda della versione di Android)
  3. scegliere la app della quale vuoi cancellare la cache
  4. andare su Memora e cache oppure su Spazio di archiviazione.
  5. e quindi scegli Cancella cache.

Fai questo per ogni app che usi più di frequente, per liberare spazio prezioso e per ottimizzarne il funzionamento. Lo stesso procedimento vale anche per pc e tablet, in questo caso però bisogna andare sul browser che utilizzi. E che può essere Google Chrome, Mozilla Firefox o un altro.

Qualora una app mostri dei malfunzionamenti anche dopo avere svuotato la cache, puoi procedere con la eliminazione totale dei suoi dati, andando su Impostazioni, App, Spazio di archiviazione, Cancella dati. Però, così facendo, rimuoverai eventuali username e password precedentemente salvati ed altre impostazioni personali.

E per tenere uno smartphone sempre reattivo e veloce, è bene anche procedere periodicamente con il salvataggio su cloud o su altri dispositivi delle foto e dei video prodotti e ricevuti. Con il tempo puoi finire con l’accumularne a migliaia, che vanno tutti quanti ad occupare la memoria ed a rallentare il telefonino. Al tempo stesso, anche disinstallare applicazioni che non utilizzi è di grande aiuto.

Gestione cookie