Lavastoviglie e feste natalizie: così il lavaggio è perfetto e non sprechi neanche tempo, il consiglio furbo

Lavastoviglie e feste natalizie, il trucco per ottenere un lavaggio perfetto. Come non sprecare tempo prezioso con questo elettrodomestico

Durante le feste di Natale, l’esigenza di accendere di continuo la lavastoviglie si fa sentire. I più, infatti, invitano talmente tanti amici e parenti a casa che l’impiego di piatti, bicchieri e coltelli con cui offrire bevande e panettoni è pressoché ininterrotto. Ergo: guai a farsi mancare un elettrodomestico come la lavastoviglie.

Lavastoviglie
Lavastoviglie, il trucco per un’asciugatura rapida (Csa.cs.it)

 

Ma qual è il segreto per migliorare l’efficienza della nostra lavastoviglie, evitando di sprecare tempo prezioso, e soprattutto accentuandone l’efficacia e preservandone l’igiene? Te lo svelo io, in modo tale che potrai immediatamente provarlo non appena ti si presenterà l’occasione. Fidati di quello che ti dirò: funziona davvero ed è la mano santa che stavi cercando per queste feste di Natale.

Come migliorare l’efficienza della tua lavastoviglie: ti svelo il trucco che ti svolta la vita

Il trucco per migliorare l’efficienza della tua lavastoviglie è semplicissimo e si basa tutto sul tempo. Devi assolutamente attendere tra i 30 e i 60 minuti prima di svuotare completamente l’elettrodomestico, pena la possibilità che le tempistiche si allunghino e di aver fatto un lavoro a vuoto. Ma perché, ti starai chiedendo, questi minuti di attesa sono fondamentali?

Perché, da un lato, la dispersione del calore evita la formazione di condensa. Svuotare subito la lavastoviglie, difatti, il più delle volte comporta anche lo scotto di dover asciugare a mano determinate stoviglie a cui non abbiamo dato il tempo di asciugarsi del tutto. Se aprissimo la lavastoviglie a ciclo terminato e attendessimo almeno una mezz’ora di tempo, invece, il problema non ci sarebbe. Al contrario, preserveremmo la funzionalità e l’igiene dell’elettrodomestico.

Questo trucco, oltre a consentire la dispersione del caldo, evita anche la formazione di aloni d’acqua su piatti e bicchieri e contrasta la formazione di odori spiacevoli o di muffa. Ecco elencati, dunque, i vari motivi per i quali è fondamentale attendere almeno 30 minuti prima di aprire la lavastoviglie dopo il lavaggio.

Perché non attendere oltre i 60 minuti di tempo

Se attendere almeno 60 minuti è fondamentale, come già spiegatoti, allo stesso tempo non dobbiamo fare l’errore di prolungare troppo le tempistiche di attesa. In quest’ultimo caso, infatti, rischieremmo che l’elettrodomestico venga invaso da polvere e insetti nel giro di poco.

lavastoviglie
Perché non attendere oltre i 60 minuti (Csa.cs.it)

 

Quello che ti consigliamo è di trovare sempre un equilibrio tra apertura e chiusura, consentendo la fuoriuscita di vapore e umidità e al contempo evitando l’entrata di insetti o polvere. Cos’altro? Sfrutta le potenzialità di elettrodomestici di ultima generazione, che spesso sono dotati proprio della funzione di apertura automatica della porta al termine del ciclo, particolarmente utile per tutti i motivi che ti ho elencato.

Gestione cookie