Capodanno, ancora indecisi sul menù? Il primo ve lo suggerisce Benedetta Parodi: e lo prepari in 15 minuti

Con questo piatto arricchirai la tavola per la sera di San Silvestro, e tutti quanti penseranno a mangiare anziché a brindare. È un primo da ristorante stellato, ma lo farai tu nella tua cucina.

Benedetta Parodi, se c’è una cosa che abbiamo imparato da lei è che il Capodanno non deve per forza significare ore e ore chiusi in cucina mentre gli altri brindano. Si può fare un figurone anche con un “primo salvavita” che sembra uscito da un ristorante stellato, ma che si prepara nel tempo di cottura della pasta.

linguine allo champagne con gamberi e granella di pistacchi in un piatto su tavola di Natale
Capodanno, ancora indecisi sul menù? Il primo ve lo suggerisce Benedetta Parodi: e lo prepari in 15 minuti – csa.cs.it

Famosissima per essere stata per anni il volto in tv in ambito culinario più apprezzato che ci sia con delle rubriche nelle quali, ad ogni appuntamento lei cucinava dei manicaretti irresistibili, da tempo Benedetta Parodi si è destreggiata poi nella conduzione di programmi veri e propri come Bake Off Italia, che ha infine lasciato per dedicarsi ad altri progetti. Oggi Benedetta Parodi è una affermata influencer gastronomica sui social

La ricetta delle linguine allo champagne con gamberi e granella di pistacchi

Proprio Benedetta Parodi ci propone per Capodanno la ricetta ispirata al suo stile: Linguine allo Champagne (o Spumante), Gamberi e Granella di Pistacchi. Per quello che è un piatto elegante, chic e pronto in 15 minuti netti, che ti farà fare un figurone al Cenone di Capodanno.

Ingredienti (per 4 persone)

  • pasta 360g di linguine o tagliolini all’uovo (cuociono ancora prima!)
  • gamberi 16-20 mazzancolle o gamberi freschi (già puliti per fare prima)
  • 1 bicchiere abbondante di Champagne, Franciacorta o uno spumante brut che vi è avanzato dall’aperitivo
  • 1 scalogno piccolo
  • una noce di burro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • granella di pistacchi e scorza di lime (o limone bio)
  • opzionale: Un cucchiaio di panna da cucina o mascarpone (molto “stile Benedetta” per rendere il tutto super cremoso)

Procedimento

linguine allo champagne con gamberi e granella di pistacchi in un piatto su tavola natalizia
La ricetta delle linguine allo champagne con gamberi e granella di pistacchi – csa.cs.it
  1. Per preparare le linguine allo champagne con gamberi e granella di pistacchi metti subito a bollire l’acqua per la pasta. Salala poco, perché il sugo sarà molto saporito.
  2. In una padella ampia, fai appassire lo scalogno tritato finemente con un giro d’olio e la noce di burro. Non farlo bruciare, deve solo diventare trasparente.
  3. Butta i gamberi in padella a fiamma vivace. Falli saltare appena un minuto per lato finché cambiano colore.
  4. Alza la fiamma al massimo e versa lo Champagne. Lascia evaporare la parte alcolica per un minuto. Se vuoi la cremina “alla Benedetta”, aggiungi adesso il cucchiaio di panna o mascarpone e mescola bene finché non si scioglie creando un’emulsione dorata.
  5. Scola la pasta un minuto prima del tempo indicato (tenendo un po’ di acqua di cottura) e buttala direttamente nella padella con il sughetto.
  6. Manteca bene tutto. Spegni il fuoco ed aggiungi una pioggia di granella di pistacchi e una grattugiata generosa di scorza di lime per dare freschezza. E servi pure le tue linguine allo champagne con gamberi e granella di pistacchi.

Trucchi e consigli: per chi vuole proprio esagerare si può aggiungere giusto alla fine un po’ di burrata fresca sopra ogni piatto. Il contrasto tra il caldo della pasta e il freddo della burrata è davvero la fine del mondo. E Benedetta Parodi e Fabio Caressa, suo marito, hanno svelato anche un dettaglio intimo che avviene in camera da letto tra loro.

Gestione cookie