Che Natale sarebbe senza i classici Disney in televisione nelle serate delle festività di Natale? Anche quest’anno ci sarà una grande ondata di nostalgia mista però a modernità stavolta.
I cartoni animati Disney che hanno fatto la storia dell’animazione e del cinema rispettano anche per le festività di Natale 2025 il tradizionale appuntamento sul piccolo schermo. Ogni anno possiamo rivedere i grandi classici come Gli Aristogatti, La Bella Addormentata nel Bosco, La Bella e la Bestia e tanti altri. La magia del Natale sta anche qui, nel riunire tutta la famiglia o buona parte sul divano, dopo una bella cena. E godersi un cartone animato che non invecchia mai, nonostante in media abbia più di 50 anni.

Per fare un esempio, lo stesso La Bella Addormentata nel Bosco è del 1959. Ed anche se c’è la comodità dei contenuti on demand, con Disney+, Netflix, Amazon Prime Video e tutta la pletora di piattaforme in streaming alle quali rivolgersi in abbonamento, resta sempre appunto quella magia nel vedere i cartoni Disney sulla Rai, principalmente. Senza abbonamento e con un po’ di pubblicità, nel corso della quale fare altro magari, come tagliare una bella fetta di panettone. Cosa che tutti noi abbiamo fatto per tanti Natali, sin da quando eravamo bambini.
Quali cartoni vedere in tv a Natale 2025?
Già domenica 21 dicembre è andato in onda su Rai 2 Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni. Il 24 dicembre invece su Rai 3 sarà la volta di “Luca” fatto da Pixar ed ideato e diretto dal regista ed animatore italo-statunitense Enrico Casarosa. “Luca” è ambientato in Liguria ed è uscito nel 2021. Poi arrivano i grandi classici.

Nella sera di Natale su Rai 2 andrà in onda l’intramontabile Canto di Natale di Topolino, al quale faranno seguito diversi altri corti natalizi con Paperino e Pluto. L’appuntamento è a partire dalle ore 21:00.
Potevano mai mancare gli Aristogatti? Che si fregiano del pregevole doppiaggio del compianto Gigi Proietti. Gli Aristogatti andranno in onda il 31 dicembre alle ore 21:10 su Rai 2. Qualche giorno prima invece, il 27 dicembre, Rai 1 trasmetterà Aladdin. Ma non il cartone animato bensì il live action con Will Smith nella parte del Genio, sempre alle 21:20 circa.
Un bel mix tra cartoon e live action
Un po’ prima, martedì 23 dicembre, c’è Mulan su Rai 2. Mulan versione classica, dopo che il live action è andato in onda il 19 dicembre scorso.
Con l’anno nuovo invece c’è Togo – Una Grande Amicizia, con tema il rispetto e l’amore per gli animali. Verrà mandato in onda da Rai 1 alle ore 21:20 del 2 gennaio 2026. Ed ancora, prosegue l’ondata di live action, con quello di Cenerentola il 3 gennaio ancora su Rai 1 e poi Mary Poppins il 5 gennaio.
Per i più grandi sarà l’occasione per tornare bambini. E per i più piccoli, che magari non conoscono i cartoni Disney con i quali noi siamo cresciuti, può essere un modo importante per conoscere quello che è stato per noi ai tempi.





