Che cosa sta ad indicare questo specifico ed inedito segnale stradale. Guai a non saperlo, potrebbe costarti una multa ed una grossa arrabbiatura.
Di recente ti è capitato di vedere un rombo bianco tra la cartellonistica stradale presente ai bordi della carreggiata mentre guidavi la tua auto o ti trovavi a bordo di un veicolo in qualità di passeggero? Se si, e nel caso in cui tu non ne conosca il significato, il tutto è presto spiegato. Il segnale costituito dal suddetto rombo bianco ha un significato ben preciso, ed una ragione d’essere molto importante. Come tutte le novità però tale segnale richiede del tempo per potere ben essere appreso ed assimilato.

Di certo questo rombo bianco sa come attirare l’attenzione. Lo si può vedere tanto impresso sui cartelloni affissi lungo le vie ad alto scorrimento che disegnato sull’asfalto. Ed è più nel dettaglio il segnale stradale di car pooling. Sai di che cosa si tratta? Se non ne conosci il significato, sarebbe cosa ottima apprendere di che si sta parlando perché in caso contrario sono previste delle multe anche di una certa consistenza. Ed è sempre meglio evitare di incappare in delle sanzioni pecuniarie e risparmiare soldi per altro.
Come funziona il car pooling?
Questo rombo bianco è collegato a delle specifiche corsie riservate, all’interno delle quali si fa car pooling. Ovvero una pratica che è stata concepita per incentivare la ecosostenibilità e la riduzione dell’inquinamento e del tasso di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Dopo che tale segnale era stato adottato in altri Paesi nel mondo, eccolo arrivare anche in Italia.

Con il segnale stradale del car pooling si intende comunicare con immediatezza che le corsie che sono contrassegnate da tale simbolo possono essere percorse solo e soltanto dai veicolo ad alta occupazione. Ovvero da automobili, furgoni, SUV e quant’altro a bordo dei quali ci siano almeno due persone.
Il car pooling è la condivisione di un veicolo tra più individui che si mettono d’accordo con il viaggiare tutti quanti verso una specifica zona di interesse impiegando un solo mezzo. Così si evita di prendere più di un’auto e si inquina di meno. E la cosa ha una grossa utilità.
Cosa si intende per auto pool?
Pensa al caso di un gruppo di quattro o cinque soggetti che viaggiano tutti insieme su una automobile. E moltiplica anche solo per cinque o per dieci questa situazione. Pensa già a quanti motori in meno verranno accesi ed a quanto in meno queste persone avranno inquinato.
È pur vero che il rombo bianco del car pooling non è ancora familiare a tutti, e potrebbe essere scambiata facilmente per una grafica sprovvista di valore normativo. Invece una valenza in tal senso ce l’ha ancora e, per quanto da questo punto di vista le forze dell’ordine preposte fanno ricorso alla clemenza, beccarsi una multa è possibile eccome.
Tra le sanzioni previste ci sono ammende finanziarie ma anche il taglio di uno specifico numero di punti sulla patente. Quindi attenzione sempre a come e dove guidi se sei da solo nel tuo mezzo.





