Mondo del calcio sconvolto: era dal macellaio quando entra un uomo con una pistola. E’ deceduto sul colpo

Una tragedia immane ha scosso il calcio, con un delitto che è avvenuto in un momento di ordinaria normalità. La vittima però è un illustre calciatore.

Calciatore ucciso mentre stava facendo la spesa, si indaga su quanto di tremendo è capitato appena qualche giorno fa, e che ha letteralmente scioccato l’opinione pubblica. Quel che è successo non ha parole, e si aggiunge al pur lungo novero di episodi drammatici che hanno visto degli esponenti importanti del pallone finire con l’essere assassinati. Un esempio su tutti: l’omicidio di Andrés Escobar, difensore della nazionale della Colombia.

Sirene della polizia con pallone e nastro a lutto
Mondo del calcio sconvolto: era dal macellaio quando entra un uomo con una pistola. E’ deceduto sul colpo – csa.cs.it

Escobar che ai Mondiali del 1994 negli Stati Uniti siglò uno sfortunato autogol contro la selezione dei padroni di casa. E quell’incidente di gioco costò milioni e milioni di dollari in scommesse. Per cui furono in molti, soprattutto nella malavita sudamericana, a volersi vendicare sul povero Escobar. Il quale venne freddato con sei colpi di pistola nel parcheggio di un nightclub da una ex guardia giurata, a seguito di un diverbio con alcuni malavitosi di Medellin.

Chi è il calciatore ucciso a colpi di pistola

Più o meno la stessa dinamica è avvenuta in una macelleria, intorno alle ore 16:30 di due giorni fa. La vittima si chiamava Mario Pineida e giocava come difensore nel Barcelona Sporting Club, la principale squadra della città di Guayaquil ed anche la più titolata dell’Ecuador. Pineida aveva 33 anni ed è stato finito a colpi di pistola da alcuni sicari armati che hanno fatto irruzione in quel punto commerciale.

Mario Pineida sulla destra in un match contro il Fluminense
Chi è il calciatore ucciso a colpi di pistola – csa.cs.it Foto Ansa

A parlarne, diffondendo la notizia con molti dettagli, è stato il giornale ecuadoriano El Universi. Si è trattato di un vero e proprio agguato in piena regola, con Pineida che è risultato essere l’unica vittima. Anche un altro individuo è stato raggiunto da dei proiettili ma se l’è cavata rimanendo solo ferito. L’accaduto ha sconvolto anche le alte sfere politiche del Paese latinoamericano.

Sull’uccisione di Mario Pineida si è espresso anche il locale Ministero dell’Interno, confermando che il decesso del calciatore ucciso è avvenuto sul colpo. I sei colpi di pistola ricevuti sono andati praticamente tutti quanti a ledere organi vitali.

La ricostruzione dell’omicidio

Sull’assassinio di Pineida sta indagando la polizia di Guayaquil, la quale ha potuto ricostruire parzialmente quanto successo. Due persone sono state viste fuggire in moto dopo avere scaricato l’intero caricatore di una pistola sulla vittima, che era anche in compagnia della madre e di un’altra donna. A dire il vero, non si sa se oltre a Pineida ci siano state altre vittime, questo aspetto non è stato specificato.

Pineida era molto famoso in patria per avere giocato più volte con la nazionale dell’Ecuador, sia in amichevoli che in gare ufficiali. La sua carriera lo aveva portato pure all’estero alquanto di recente, con un tesseramento avvenuto con il Fluminense, una delle compagini più tifate e blasonate del Brasile.

Gestione cookie