Tutti amano la Lui, che continua ad avere degli ammiratori anche in Rai, dove per altro ha lavorato. Ma tra Samira e Sanremo 2026 ci si mette Berlusconi Jr. di mezzo, per il bene di lei.
Samira Lui ha trovato un porto sicuro e felice ne La Ruota della Fortuna. La 28enne di Udine, senegalese per parte di padre, dal 2024 è al fianco di Gerry Scotti nel programma che raccoglie l’eredità del game show che per anni fu di Mike Bongiorno. La formula riproposta è più squisitamente moderna e molto coinvolgente, e del resto gli ascolti quotidiani piazzati da La Ruota della Fortuna confermano la bontà del format. Gerry Scotti è ovviamente un valore aggiunto, e lo stesso vale per Samira Lui.

I due hanno trovato una ottima intesa ed i loro siparietti tra una manche e l’altra riescono a divertire molto il pubblico. Anche perché danno l’opportunità di conoscere meglio Samira Lui. Approfittando della soluzione di turno appena data da un concorrente, Gerry Scotti stuzzica la sua valletta chiedendole cose sulle sue abitudini quotidiane. Ad esempio, di recente abbiamo scoperto che Samira amava molto costruire il presepe da zero a casa della nonna, e che sa cucinare, concedendosi dei fritti e che evita quasi del tutto le spezie in favore delle erbe aromatiche.
Come è diventata famosa Samira Lui?
Oggi Samira Lui è famosa anche più di quando prese parte a L’Eredità, al Grande Fratello ed a Tale e Quale Show, tempo fa. E di quanto preziosa sia diventata La Ruota della Fortuna e di quanto eccellente sia il lavoro della coppia professionale Gerry-Samira ne è consapevole la stessa Mediaset per prima. Su questo argomento è intervenuto direttamente Pier Silvio Berlusconi, che dell’azienda è da anni amministratore delegato e vice presidente.

Lui ha parlato a margine del tradizionale incontro di fine anno a Cologno Monzese, per fare gli auguri a tutti i dipendenti e per il resoconto annuo sui profitti e sui risultati raggiunti. Per il terzo anno consecutivo, Mediaset ha battuto la Rai negli ascolti totali. Il ruolo giocato da La Ruota della Fortuna è ovviamente di primissimo piano, con il programma diventato talmente importante da spodestare Striscia la Notizia. La quale però, innegabilmente, era diventata un fossile.
Nonostante tornerà comunque, con formato e frequenza ridotti. Ma si attende la settimana in cui la Rai trasmetterà le cinque serate del Festival di Sanremo per sottoporre la Ruota della Fortuna ad un test importante. Fin qui il game show, in onda da metà luglio scorso, non ha mai avuto la concorrenza di un evento forte come il Festival. Anche se riuscire a spodestare Affari Tuoi dal trono dell’Access Time vale già molto.
Berlusconi Jr consiglia prudenza
A proposito di Sanremo, nell’ottica dello scambio di cortesie e di figure importanti che da un po’ di tempo va in scena tra la Rai e Mediaset (vedesi i “prestiti” di personaggi come Maria De Filippi e lo stesso Gerry Scotti, che hanno presenziato all’Ariston in passato, n.d.r.), si vocifera da qualche tempo che la stessa cosa possa accadere proprio con Samira Lui. Carlo Conti pare la voglia al suo fianco.

Nei confronti della quale però Pier Silvio Berlusconi ha mostrato un atteggiamento protettivo. L’alto dirigente Mediaset le ha consigliato di non esporsi così troppo. La vetrina dell’Ariston potrebbe essere troppo appariscente per lei, la quale potrebbe andare incontro a qualche rischio di sovraesposizione e di prestazioni. Probabilmente Samira Lui sa come reggere alla pressione, anche se per lei si tratterebbe di una sorta di prima volta importante.
Nonostante la ragazza bazzichi in televisione da molto ormai, presenziare a Sanremo con un ruolo di co-conduttrice potrebbe comportare una pressione eccessiva. E Pier Silvio Berlusconi parla proprio di “mossa un po’ troppo azzardata, che se fossi in lei eviterei di fare. Ad ogni modo la Rai non ce l’ha ancora chiesta”. Ed ormai al Festival manca un mese e mezzo.





