Come togliere il brutto odore una volta aperto lo sportello del frigo? C’è un metodo in particolare tra gli altri che funziona subito e che risolve ogni problema.
Aprire il frigo e sentire una ondata di cattivi odori che ti travolge non è certo bello. È però un rischio che è possibile correre, soprattutto in caso di presenza di alimenti in eccesso lì dentro. O di cibi che sono particolarmente impegnativi da questo punto di vista, come il pesce e certi tipi di formaggio, che tendono a sviluppare dei risvolti olfattivi molto presto. Ed anche alcuni alimenti prossimi alla scadenza possono dare lo stesso risultato.

Per evitare che si arrivi a questo punto è bene anzitutto fare un po’ di prevenzione e stare attenti alle condizioni dei cibi che riponi nel frigorifero. Se sono facilmente deperibili, cerca di consumarli il prima possibile. Il tempo massimo suggerito per il frigo è di 2-3 giorni. Presta attenzione anche a quelli che stanno per scadere e sono aperti, ed evita di ammassare troppi prodotti all’interno dell’elettrodomestico o si verrà a creare un effetto di aria stagnante. L’aria ha bisogno di spazio per circolare.
Come posso eliminare i cattivi odori dal frigorifero?
Quando succede questo, è necessario tirare fuori dal frigorifero tutto quanto è presente e procedere con una accurata pulizia. Così farai cambiare l’aria e toglierai la puzza che si è letteralmente attaccata alle superfici. Per procedere è necessario fare uso di acqua calda, aceto bianco, succo di limone e del bicarbonato di sodio, come erano solite fare le nostre nonne, evitando del tutto qualsiasi detergente chimico.

Queste componenti appena elencate saranno perfette per togliere di mezzo l’umidità ed anche eventuali residui liquidi, che sono le vere fonti dei cattivi odori che permangono nel frigorifero.
E presta attenzione anche alla vaschetta di raccolta dell’acqua di sbrinamento, che di solito è posizionata molto indietro nell’elettrodomestico. Lì c’è acqua stagnante, di quella che, se si trovasse accumulata all’esterno, attirerebbe le zanzare.
Cosa si mette nel frigo per i cattivi odori?
Sbarazzatene e procedi con il pulire bagnando e strizzando una spugnetta liscia con acqua ed aceto o succo di limone, per strofinare con movimenti circolari e fare agire. Dopo una decina di minuti o un quarto d’ora asciuga con un altro panno, pulito e sempre liscio, così non lascerai grassi.
La stessa procedura va attuata anche per le pareti e per i ripiani. E se quest’ultimi si possono smontare, riponili in una bacinella molto larga riempita sempre con acqua ed aceto o succo di limone, o bicarbonato di sodio. Lascia sempre agire, volendo strofina anche per essere certo di togliere di mezzo sporco e cattivi odori. Quindi asciuga e rimonta tutto.
Ed una volta che avrai riposizionato tutto, puoi fare ulteriore posizione mettendo in frigo qualche componente capace di assorbire gli odori. In tal senso sono molto efficaci i fondi di caffè, da riporre su un fazzoletto aperto. Mettine uno per ripiano per eliminare gli odori forti e persistenti. E gli stessi ingredienti sopra citati sono utili anche per la pulizia di altri elettrodomestici che pure usi molte volte alla settimana.





