Con meno di 3 euro la tua cucina non sarà mai stata così pulita. Scopri il trucchetto formidabile che consigliano anche le nonne
Se ti dicessi che puoi pulire il tuo piano cottura – e, in generale, tutta la tua cucina – con a malapena 3 euro sono certa che storceresti il naso. D’altro canto, un prezzo del genere non lo si sente pronunciare tutti i giorni. Quello di cui vorrei parlarti oggi, tuttavia, è la pura e assoluta verità.

Ti trasmetterò un consiglio che mi dava sempre mia nonna e che si basa sull’impiego di un ingrediente naturale: l’acido citrico. Ho scoperto che con quest’ultimo posso pulire i bruciatori del gas alla perfezione, facendoli brillare come mai prima d’ora. In che modo? Prosegui con la lettura dell’articolo per scoprirlo.
Bruciatori del gas, come pulirli con l’acido citrico. Il trucco per veder brillare la cucina
I bruciatori, ed è risaputo, sono il problema più rognoso della nostra cucina. Grasso e incrostazioni, infatti, possono accumularsi facilmente, rendendone estremamente difficile la pulizia. Il trucco che voglio insegnarti oggi, per l’appunto, prevede proprio di sfruttare le proprietà sgrassanti dell’acido citrico (che, tra le altre cose, ha il vantaggio di essere incredibilmente economico). Comincio, quindi, con l’elencarti gli ingredienti che devi procurarti per realizzare una soluzione a base di acido citrico.
Innanzitutto devi portare a ebollizione una pentola colma d’acqua con due cucchiai da cucina di acido citrico. Una volta che l’acqua starà bollendo, spegni il fuoco e immergi i bruciatori in essa, lasciando agire per almeno dieci minuti. Questo passaggio ti garantirà che il grasso si sciolga e che anche le incrostazioni più ostinate, finalmente, scompaiano.
Una volta trascorsi almeno dieci minuti, rimuovi il resto dello sporco con una spugna abrasiva, strofinando energicamente. A questo punto non ti rimane che sciacquarli con acqua fredda, così da rimuovere ogni residuo di sporco, e asciugare con un panno da cucina. Quando li rimetterai al loro posto non crederai ai tuoi occhi: i bruciatori del gas non ti saranno mai sembrati così puliti.
Piano cottura, vuoi che brilli alla perfezione? Ti svelo come fare
Anche i bordi del piano cottura rappresentano una zona tutt’altro che semplice da pulire, ma con il metodo che sto per insegnarti il problema non si porrà più. Per rimuovere definitivamente lo sporco avvolgi un coltello con un tovagliolo di carta umido. Passalo lungo i bordi del piano cottura, così da eliminare facilmente i residui di cibo e il grasso.

Noterai con grande piacere che, con questo metodo, anche la traccia più piccola di sporco scomparirà. E la cosa migliore è che l’acido citrico non rovina minimamente le tue superfici, anzi: le rende ancora più brillanti e le sanifica alla perfezione.





