Siparietto davanti alle telecamere in zona mista dopo Napoli-Juventus, Antonio Conte reagisce a ciò che gli dice la giornalista di DAZN, il motivo.
Napoli-Juventus è finita con il risultato di 2-1 in favore degli azzurri, che mettono così a referto la settima vittoria di fila in casa contro i bianconeri in Serie A. E contando tutti quanti gli incroci tra le due squadre anche tra quelli giocati a Torino ed in altre competizioni (Coppa Italia e Supercoppa Italiana) si scopre che la Juve, in 14 sfide, è riuscita a vincere soltanto in tre occasioni e sempre e solo all’Allianz Stadium, sfruttando il fattore casalingo. Davvero troppo poco per un club che ogni anno compie investimenti importanti e che, di fatto, è stato superato sul campo da una diretta concorrente.

Nelle interviste post-partita, Antonio Conte è apparso raggiante non tanto per altri tre punti conquistati in altrettanti scontri diretti giocati (i campioni d’Italia hanno vinto anche contro Atalanta e Roma, considerate di alto livello da Conte, n.d.r.) con la serie che diventa di cinque vittorie nelle ultime cinque partite tra Coppa Italia e Champions League. Conte è rimasto favorevolmente impressionato soprattutto dalla risposta dei suoi calciatori, che in un momento di emergenza stanno dando il mille per cento.
Napoli-Juve, perché Conte reagisce così
La rosa del Napoli è falcidiata dagli infortuni, con tanti titolari fuori causa e con il centrocampo a pezzi che troverà i vari Zambo Anguissa, De Bruyne e Gilmour solamente a fine inverno. Per ora Conte sta facendo di necessità virtù, con soli tre centrocampisti e neanche tutti quanti di ruolo per la mediana. E proprio i risultati del Napoli ottenuti di recente, nonostante la grave situazione infortuni, porta l’allenatore della squadra vincitrice dell’ultimo scudetto a prorompere in una grossa, sincera risata in diretta davanti alle telecamere.

Conte lo fa proprio dopo l’intervento di Diletta Leotta. E non perché la giornalista di DAZN abbia detto qualcosa di campato in aria, anzi. Lei aveva ricordato a Conte tutte quante le vittorie consecutive conseguite dal Napoli nonostante gli infortuni. “Allora, se è così, speriamo che ce ne siano altri“, ha scherzato Conte. Il quale poi ha subito precisato di stare scherzando, naturalmente.
Ma proprio in questa situazione di vera e propria crisi di capitale tecnico ed umano lui per primo non si aspettava una risposta così forte da parte dei calciatori “superstiti”. Tutti quanti si sono compattati, remano dalla stessa parte e hanno dimostrato di seguirlo, dando una risposta forte a quando c’era stata invece una crisi di risultati. Le sconfitte per 6-2 contro il PSV Eindhoven e per 2-0 in casa del Bologna hanno fatto da sveglia, e col senno di poi si può dire che hanno fatto bene. Ora il gruppo è veramente tale.
Anche i nuovi hanno capito
Ed anche i nuovi, qualche mese fa punzecchiati proprio da Conte, hanno cominciato a correre e hanno capito la mentalità della realtà in cui sono arrivati. Antonio Conte ha sempre sottolineato che è importante avere un atteggiamento operaio per fare bene, e che il singolare a Castel Volturno è abolito per fare posto esclusivamente al plurale. E poi c’è un altro episodio che il mister salentino ha voluto svelare.

“McTominay aveva accusato un problema fisico a metà primo tempo, proprio come avvenuto contro l’Inter. Gli ho chiesto di stringere i denti”, confermando anche quanto raccontato dall’inviata di DAZN, Federica Zille. “I miei calciatori hanno preso una coscienza di situazione che non mi aspettavo potesse essere così profonda, il merito è anche del mio staff. Remiamo tutti nella stessa direzione, contro ogni emergenza”.





