Il decalogo definitivo per risparmiare sulla bolletta invernale: ti elenco tutti i consigli che possono tornarti utili
Come risparmiare sulla bolletta invernale, senza però dover rinunciare ai comfort che chiunque di noi ricerca? Il tepore di una casa confortevole quando rientriamo la sera da lavoro, la possibilità di farsi una doccia calda o di non cronometrare il tempo in cui siamo ai fornelli? Oggi ti darò delle dritte che potranno tornarti utili.

È vero: con i tempi che corrono risparmiare sta diventando sempre di più un imperativo categorico. Nessuno, ormai, può più permettersi di lasciare per ore e ore i termosifoni accesi senza curarsi delle conseguenze che questa operazione avrà sulla bolletta. Quello che dovremmo chiederci, dunque, è: è possibile non rinunciare ai comfort precedentemente elencati e non vedere, parallelamente, le bollette schizzare alle stelle? Assolutamente sì: scopriamo come.
Il decalogo definitivo per risparmiare in bolletta
Partiamo da un consiglio che potrà sembrarti assurdo: a volte, per risparmiare, è necessario spendere. Quello che voglio dirti è che ci sono delle piccole azioni che, se effettuate una volta l’anno, ti consentono di tenere sott’occhio la bolletta. Ad esempio, pagare un professionista per ispezionare il funzionamento dei tuoi elettrodomestici, quale la caldaia. Oppure, per rimanere in tema, pagare qualcuno affinché installi nella tua casa un sistema di riscaldamento basato sui pannelli solari.
Un’altra somma del tuo budget che potresti sfruttare per spendere meno in futuro andrebbe destinata alla manutenzione dei sistemi di riscaldamento, compresi condotti e filtri. Quello che non sai, difatti, è che questi sistemi andrebbero puliti almeno una volta l’anno, con sostituzione stagionale dei filtri più sottili. Prova a pensarci: quanto risparmieresti se prendessi l’abitudine di farlo ogni volta?
Sempre in tema di riscaldamento, un’altra operazione che devi sicuramente fare è quella di controllare i sigilli delle fessure. Se ci sono spifferi attorno a porte, finestre, tubi o prese elettriche, la regola è di chiamare immediatamente qualcuno che se ne occupi, in modo tale da scongiurare il rischio che, in casa vostra, si geli di freddo.
Altri consigli utili per tenere sott’occhio la bolletta
Un altro suggerimento che ti do è quello di tenere sott’occhio la temperatura registrata dal termostato. Abbassarlo di qualche grado, specie nei momenti della giornata in cui non sei a casa, o magari quando ti assenti per periodi più o meno lunghi, può farti avere un risparmio fino al 10% sulla bolletta energetica annuale.

Se ne hai la possibilità, infine, considera l’installazione di una stufa a legna: un ottimo modo per riscaldarsi d’inverno e risparmiare denaro prezioso. L’energia termica prodotta dalla combustione, difatti, si irradia direttamente nella stanza e può mantenere quest’ultima fino a dieci gradi più calda rispetto alle altre, senza impiego di elettricità.





