C’è il trend per Natale, ormai tutti la stanno mettendo fuori dalla porta. Qual è il segreto? Puoi prepararla in casa!
Quando si parla del Natale, una cosa è certa: ogni anno il trend del momento per questo preciso periodo dell’anno è diverso da quello dell’anno precedentemente. Nulla che debba stupirci: le mode cambiano, i gusti degli italiani variano, ma se c’è un sentiment che rimane lo stesso è proprio l’amore e l’attesa per questo magico mese e mezzo dell’anno.

Tornando al trend del 2025, quest’ultimo – secondo i reel e i contenuti che hanno già iniziato a circolare su Instagram – concernerebbe proprio la ghirlanda: uno dei simboli natalizi più antichi, riconoscibili e allo stesso tempo meno ‘inflazionati’ del Natale. Il suo significato? Oltre a essere un semplice ornamento, la ghirlanda è un augurio di prosperità, protezione e continuità della vita. E sai la vera svolta qual è? Che puoi prepararla in casa, trascorrendo un momento di divertimento e spensieratezza con le persone che ami.
Ghirlanda natalizia, ti insegno a farla in casa: bastano pochi passaggi
Preparare una ghirlanda fatta in casa è più semplice a farsi che a dirsi. Innanzitutto, assicurati di procurarti tutto l’occorrente: una base circolare possibilmente in metallo o cartone robusto; rami freschi o artificiali (pino e abete sono le scelte più adatte); fil di ferro o spago verde; decorazioni a tua scelta (pigne, frutta essiccata, nastri, bacche rosse).
Quanto alla procedura, inizia creando la tua base verde. Fissa i rami che hai scelto alla base circolare utilizzando fil di ferro o spago. Inserisci qua e là le decorazioni che preferisci, ricordandoti di non esagerare: una ghirlanda troppo piena risulterà confusionaria agli occhi di chi la guarda e non restituirà l’effetto che desideri.
Non dimenticare di chiudere la tua ghirlanda con un bel fiocco finale, possibilmente rosso o a quadretti. Quest’ultimo servirà a personalizzare la tua creazione e a conferirle quel tocco di colore di cui avrà sicuramente bisogno. Come concludere? Uno spray fissante, possibilmente dorato oppure bianco (in modo da simulare la caduta della neve), e il gioco è fatto.
Dove posizionare la ghirlanda fatta in casa? Qualche consiglio
Come già chiarito, il trend natalizio di questo 2025 è simbolo di prosperità e di buon augurio per il nuovo anno. L’ideale, dunque, sarebbe di collocarla lì dove i nostri parenti sono soliti collocarla da sempre: appesa al portone d’ingresso della nostra casa. Volendo, però, la ghirlanda natalizia potrebbe anche essere collocata altrove.

Sicuramente appenderla in camera avrebbe poco senso, visto che uno dei significati principali del Natale risiede proprio nella condivisione. Il mio suggerimento, pertanto, è quello di trovargli una collocazione in salotto: appesa a una delle pareti del tuo living non potrà che fare un figurone.





