Moltissime persone credono che le fette biscottate in commercio siano identiche tra di loro, ma secondo Altroconsumo non è affatto così: quali sono le migliori da scegliere.
Sebbene moltissimi italiani non abbiano l’abitudine di farla, forse per i ritmi di vita perlopiù frenetici ed elettrizzanti, la colazione resta uno dei principali pasti della giornata. A confermarlo, d’altra parte, è il parere di numerosi esperti, che sottolineano che è proprio durante questo preciso momento che si generano tutte le energie da bruciare nel corso del giorno.

Ognuno fa la colazione come meglio crede e vuole. C’è chi, ad esempio, mangia una cosa al volo prima di scappare a lavoro. E chi, magari, si siede a tavola e consumo tutto quello che gli piace. A tal proposito, le fette biscottate non possono mai mancare sulla tavola. Perfetta da abbinare a qualsiasi tipo di crema spalmabile, alla marmellata che più rispecchia i propri gusti o, addirittura, da mangiare semplici, questo alimento è il preferito da milioni di italiani.
In commercio, d’altra parte, ne esistono di diversi tipi e tutti sono veramente buonissimi. La domanda che, però, tutti si pongono è: quali sono le migliori da acquistare? A quanto pare, di fronte ad un simile ‘dilemma’, Altroconsumo ha le idee molto chiare. L’associazione, nelle scorse settimane, ha preso in analisi diversi marchi, stilando una propria classifica: quali ottengono i primi posti.
Quali sono le migliori fette biscottate da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo
Perfette da mangiare a colazione e, tra l’altro, persino consigliate dai migliori esperti, le fette biscottate continuano ad essere tra i più amati dagli italiani. Quali sono, però, le migliori da acquistare al supermercato e consumare a colazione? A tal proposito, Altroconsumo si è lasciata andare ad una classifica veramente inaspettata.

Nel gennaio del 2026, l’associazione ha fatto un test sulle diverse fette biscottate che ci sono in commercio, prendendo in considerazione la valutazione nutrizionale (che pesa per il 55%), gli additivi (15%), il grado di trasformazione (15%), gli edulcoranti (10%) e la porzione (5%).
Per il primo criterio, sono stati valutati: il contenuto in grassi saturi, zuccheri e sale dei prodotti come nutrienti da limitare, e valuta invece fibra, proteine, frutta, verdura e legumi come elementi da favorire. Per quel che riguarda, invece, gli additivi, sono classificati in 4 categorie: accettabile, tollerabile, poco raccomandabile e da evitare.
Fatte queste premesse, è bene sapere quali sono – secondo Altroconsumo – le migliori fette biscottate da acquistare. Al primo posto, ci sono le fette integrali Germinal Bio Buoni per natura, che totalizzano un punteggio di 87 (giudizio molto buono). A seguire, la classiche Misura Dolcesenzafette (83), le Colussi fette 100% integrale con fiocchi d’avena e le Esselunga Equilibrio integrali.
Ai posti successivi della classifica, inoltre, ci sono le fette biscottate Misura classiche, le Benesì della Coop, le Delverde Granfetta con farina integrale, le Esselunga Equilibrio classiche, le Grissinbon “Lefreschebiscottate bassissimo contenuto di sale” classiche e le Misura multicereali, tutte con punteggio 82 a pari merito.
Terminata la top 10, ve ne sono altre che sono rientrate in classifica, seppur con posti deludenti. Si tratta, infatti, della Mon Break fetta e cioccolato fondende e la Mon Break Ribes e Mirtilli fondente (punteggio 24) della Monviso. Seguono, poi, le Mini fette con cioccolato al latte Mulino Bianco (25) e le Mini fette con cioccolato fondente Mulino Bianco (27). E anche le Alimentum Conad (39) e le Bellebuone Galbusera al cioccolato (40).

Gli ultimi posti in classifica, invece, sono occupati da due ‘sottomarche’. Si parla, infatti, della Certossa del Lidl (75) e un marchio storico come Mulino Bianco con le fette ai cereali (71).





