Da sempre amo vestirmi di nero: solo ora ho scoperto cosa significa secondo la psicologia

A volte sembra la scelta più ovvia e giusta, soprattutto in determinate situazioni, ma sembrerebbe che chi ama vestirsi di nero ha un motivo ben preciso: cosa dice la psicologia.

Il nero è, senza alcun dubbio, uno dei colori più gettonati ed usati tra tutti. Facile da abbinare ed accostare, ma soprattutto ideale per qualsiasi tipo di contesto, questa tonalità è tra le più amate da chi ha intenzione di indossare abiti minimal ma, allo stesso, non vuole assolutamente passare inosservato.

donna che indossa giacca di pelle di colore nero
Da sempre amo vestirmi di nero: solo ora ho scoperto cosa significa secondo la psicologia – csa.cs.it

Sebbene la tavolozza di colori sia piena di tonalità da prediligere e scegliere, sembrerebbe che siano sempre di più quelle persone che non amano confondersi le idee o perdere tempo nella scelta, ma prediligono degli abiti perlopiù neri o che si avvicinano moltissimo.

Da che mondo è mondo, in realtà, il colore nero è sempre stato associato ad una condizione di lutto o, soprattutto nei tempi moderni, come sinonimo di eleganza. Ad oggi, però, sembrerebbe che le considerazioni siano perlopiù cambiate. Anzi, secondo la psicologia, chi adora vestire di nero avrebbe delle motivazioni ben precise e delineate, che forse nessuno mai sospetterebbe.

Cosa dicono gli esperti su chi ha l’abitudine di vestirsi sempre di nero: il parere della psicologia

Il colore nero, quindi, è tra i più antichi di tutti ed ha subito, nel corso del tempo, diverse interpretazioni. Ad oggi, infatti, secondo la psicologia, chi indossa abiti sempre ed esclusivamente di questa tonalità ha dei motivi definiti e non lo sa nemmeno.

donna che indossa abiti di colore nero tra la folla
Cosa dicono gli esperti su chi ha l’abitudine di vestirsi sempre di nero: il parere della psicologia – csa.cs.it
  • Chi adora indossare abiti di colore nero è come se volesse mostrarsi agli occhi degli altri come forte ed impenetrabile. In poche parole, questo tipo di indumenti rappresentano una sorta di corazza emotiva. Da una parte, infatti, fanno in modo di mantenere una certa distanza nei rapporti con gli altri e cercano di controllare le emozioni che si mostrano agli estranei. Dall’altra, però, vogliono anche rivelare una forza interiore, che il più delle volte manca, e proteggere una certa sensibilità che non si desidera condividere con tutti;
  • C’è anche chi sceglie, poi, di indossare abiti scuri è perché nella vita di tutti i giorni è parecchio pratica e non ha intenzione di complicarsi l’esistenza. D’altra parte, gli indumenti di questo colore sono facili da abbinare, sono adatti a qualsiasi tipo di circostanza e non richiedono acquisti continui;
  • Chi predilige questa tonalità sul posto di lavoro, invece, lo fa perché ha il desiderio di mostrare eleganza, ma anche autorevolezza e affidabilità.

Insomma, da come si può vedere, si tratta di motivazioni ben distinte tra di loro a seconda del contesto, ma ugualmente ben precise e definite.

Gestione cookie