Semi di chia a colazione? Se hai più di 50 anni hanno un effetto che nessuno poteva immaginare

La colazione dopo aver superato i 50 anni non può fare a meno dei semi di chia: lo raccomandano i nutrizionisti e noi qui vi spieghiamo il perché.

Forse lo sanno davvero in pochi, ma c’è un’abitudine mattutina che fa discutere nutrizionisti, medici, ma soprattutto lettori curiosi: si tratta di un gesto che dovrebbe semplice e quasi banale, e che davvero molte persone fanno senza pensarci troppo. Quel gesto che appare davvero insignificante e che anzi è desueto e non rientra nella nostra quotidianità, secondo chi studia il rapporto tra alimentazione e invecchiamento, potrebbe nascondere un effetto sorprendente, soprattutto dopo una certa età.

semi di chia in una tazza
Semi di chia a colazione? Se hai più di 50 anni hanno un effetto che nessuno poteva immaginare (CsaCs.it)

Non parliamo di diete drastiche, né di integratori costosi, ma di un prodotto che si trova facilmente al supermercato o comunque in qualsiasi erboristeria e drogheria, spesso ignorato o relegato a una moda passeggera. Ma la scienza e l’esperienza quotidiana ci raccontano invece un’altra storia e ci dicono che quel prodotto, dei semplici semi di una pianta, sono un supercibo che regola in maniera incredibile il nostro organismo, in particolare passati i 50 anni.

Come cambiano il nostro corpo e la nostra alimentazione con l’avanzare dell’età

Ammettiamolo: dopo i 50 anni, per qualcuno anche prima, il corpo cambia più di quanto si voglia ammettere, a causa di un metabolismo che si fa sempre più lento e una digestione che diviene ogni giorno più delicata. Inoltre, il mattino non ha più quell’oro in bocca che ci sembrava avesse fino a qualche tempo prima. Ci si sente in forma, ma poi si notano dei piccoli segnali che ci dà il nostro corpo e che apparentemente non avevamo mai notato prima.

donna di età adulta mangia
Come cambiano il nostro corpo e la nostra alimentazione con l’avanzare dell’età (CsaCs.it)

Gonfiore, stanchezza persistente, fame nervosa già a metà mattina, nelle nostre crisi di mezza età anche fisiche e alimentari, sono all’ordine del giorno, ed è per questo che i nutrizionisti fissano nella colazione il momento della giornata al quale fare maggiormente attenzione. Ci sono alimenti, ci viene spiegato, che hanno la capacità di agire in modo graduale, quasi invisibile, ma profondo: vengono definiti, per farci intendere meglio quello di cui si parla, come alleati naturali del nostro benessere.

L’importanza dei semi di chia per il benessere degli adulti

Chi lo consuma regolarmente racconta di sentirsi più sazio, più leggero, più stabile durante la giornata, altri parlano di benefici più difficili da descrivere, ma evidenti nel tempo. Sembra davvero strano a molti che questo alimento possa avere un impatto così rilevante, eppure è proprio così: parliamo dei semi di chia, i quali contengono una combinazione rara di fibre solubili, proteine vegetali, omega-3 e minerali essenziali.

Semi di chia in un casetto presi con un cucchiaio
L’importanza dei semi di chia per il benessere degli adulti (CsaCs.it)

Ma il vero punto non è cosa contengono, bensì la loro azione sul nostro organismo, una volta che abbiamo passato i 50 anni di età: i semi di chia formano una sorta di gel naturale che rallenta l’assorbimento degli zuccheri, migliora la risposta insulinica e favorisce un senso di sazietà prolungato. Che detto in parole molto povere, vuol dire un toccasana per il nostro organismo, a fronte di picchi glicemici, fame improvvisa e carenza energetica.

Come consumare i semi di chia

Ma come mai i semi di chia sono così importanti? Col trascorrere degli anni, sappiamo che il fisico di chiunque diventa più sensibile agli squilibri: zuccheri, colesterolo, infiammazioni. Grazie ai semi di chia, inseriti con costanza nella colazione, si può dare un contributo a migliorare la regolarità intestinale, sostenere la salute cardiovascolare e ridurre l’infiammazione silente, una delle cause principali dell’invecchiamento precoce.

Per tale ragione, una sana abitudine è quella di aggiungere semi di chia allo yogurt, alla frutta, al latte o a una bevanda vegetale, un gesto che davvero richiede pochi secondi, ma che per molte persone sopra i 50 anni, che ne stanno facendo un piccolo gesto quotidiano, sta diventando una delle scelte più intelligenti della giornata. Se il nostro corpo cambia con gli anni, dunque, basta pochissimo per far fronte a questi cambiamenti.

Gestione cookie