Amo restare in casa nella mia solitudine e relax: solo ora ho scoperto cosa significa secondo gli psicologi

Moltissime persone adorano stare in casa da soli e godersi un bel po’ di relax, ma per quale motivo? Secondo gli esperti, ci sarebbe un motivo profondo: di quale si tratta.

La vita di oggi è diventata veramente frenetica e ricca di cose da fare. Rispetto a qualche anno fa, infatti, ciascuna giornata è scandita tra impegni, appuntamenti, commissioni e faccende di casa e, quando arriva la sera, si sente proprio la necessità di staccare la spina nella propria casa.

donna felice in casa da sola
Amo restare in casa nella mia solitudine e relax: solo ora ho scoperto cosa significa secondo gli psicologi – csa.cs.it

Ritornare a casa, quindi, dopo una giornata infinita ed estenuante è un bisogno che accomuna moltissime persone. Se da una parte, infatti, sono numerosi coloro che non vedono l’ora di porre fine ai loro impegni lavorativi per una doccia a volo e ritornare ad uscire, altrettanto diversi sono anche coloro che – appena finito il turno – non vogliono sapere assolutamente nulla ed hanno l’unico desiderio di stare tra le propria mura domestiche.

Un comportamento, questo, che in molti definiscono strano o, addirittura, asociale, ma che invece – stando al parere degli esperti – rispecchia di gran lunga l’esigenza di milioni di persone. Ebbene, ma cosa spinge un individuo a stare in pace con se stesso solo in casa propria? A quanto pare, dietro ad un simile comportamento, sembrerebbe che ci sia una motivazione ben precisa e definita.

Cosa dice la psicologia quando una persona ama stare in pace e in solitudine in casa propria

In un’epoca storica in cui i giovani odiano restare in casa e trovano sempre un motivo per uscire e stare in giro con gli amici, può risultare parecchio ‘anormale’ una persona che ama stare da sola tra le mura del proprio ambiente domestico. E rigetta qualsiasi richiesta di uscita. In realtà, secondo il parere degli esperti, un atteggiamento simile è più comune di quello che si pensa ed ha una motivazione molto precisa.

donna che ascolta musica
Cosa dice la psicologia quando una persona ama stare in pace e in solitudine in casa propria – csa.cs.it

Secondo la psicologia, infatti, coloro che amano restare in casa da soli e, in qualche modo, adorano lasciare il mondo che scorre fuori dalla loro porta, rispettano principalmente tre profili:

  • Quelle persone che sono particolarmente esaurite e sopraffatte dal lavoro o, in linea generale, dagli impegni che devono portare avanti, vedono la loro casa come un luogo di recupero;
  • Ci sono, però, anche coloro che sono particolarmente timidi ed introversi e vedono, quindi, qualsiasi tipo di interazione sociale come un dispendio di energie inutile. Dunque, preferiscono restare da soli a casa per ricaricare le batterie;
  • Infine, vi sono anche persone che amano il proprio nido domestico perché stanchi di dover essere al top ogni giorno e vedono la casa come il luogo perfetto per spegnere l’interruttore.

Da come si capisce, evitare di uscire non significa solo essere asociali e disdegnare qualsiasi forma di interazione. Il più delle volte, infatti, è un vero e proprio bisogno fisico e mentale.

Gestione cookie