Che cosa spinge così tanta gente ad annullare all’ultimo minuto degli impegni già presi: cerchiamo di capirne qualcosa in più.
Negli ultimi anni è sempre più comune avere a che fare con persone che annullano gli impegni all’ultimo momento o arrivano sistematicamente in ritardo: sarà capitato anche a voi di essere tra coloro che subiscono questa spiacevole pratica, mentre in altre occasioni proprio voi avrete dovuto telefonare per disdire un appuntamento oppure per comunicare che per cause di forza maggiore sareste arrivati tardi. Si tratta di un modo di fare poco piacevole, ma davvero tanto diffuso.

Appuntamenti rimandati, piani che saltano senza troppo preavviso e attese che si allungano sembrano essere diventati parte della quotidianità, sono comportamenti che vengono visti come mancanza di rispetto, disinteresse o scarsa affidabilità, ma vi possiamo assicurare che dietro a tutto questo si nasconde anche dell’altro. Annullare un impegno all’ultimo minuto, spesso, può derivare davvero da sopraggiunti impegni, e chi ha famiglia forse tutto questo lo capisce anche meglio.
Cosa può nascondersi dietro a ritardi e frequenti cancellazioni di appuntamenti
Non solo: dietro a ritardi e cancellazioni frequenti possono nascondersi difficoltà nel gestire il tempo, lo stress, l’ansia sociale o il bisogno di proteggere le proprie energie emotive. Si tratta, insomma, di comportamenti comuni che sono direttamente legati anche al nostro modo di vivere quotidiano, spesso caratterizzato da un forte stress e da tanta, tantissima ansia. Non sottovalutate dunque questo comportamento, perché nasconde dietro qualcosa di importante.

Vi raccomandiamo perciò di comprendere perché questo accade: capire nel profondo questi atteggiamenti, infatti, aiuta anche a migliorare la comunicazione e le relazioni con gli altri. Rinunciare a un appuntamento, in definitiva, non va visto come mancanza di interesse o impegno, ma ha delle cause psicologiche molto comuni, che andrebbero affrontate anche con l’aiuto di un professionista, come uno psicologo ovvero uno psicanalista.
Le cause più comuni che spingono ad annullare un appuntamento
Tra le cause psicologiche più comuni che ci possono portare ad annullare un appuntamento, ci dice uno psicologo clinico molto seguito su Instagram, c’è un vero e proprio sovraccarico emotivo, ovvero stress o stanchezza riducono l’energia utile per una maggiore socializzazione. Può anche accadere che ci siano difficoltà nel porre dei limiti, ovvero che si accetti un appuntamento, anche di lavoro, ma manchi a un certo punto la capacità emotiva di sostenerlo.

Subentrano poi anche altri fattori, come l’ansia sociale, o ancora la volontà di evitare situazioni faticose e conflittuali, quindi ci si mette in una sorta di posizione di protezione interna, e in ultimo si vuole spesso e non consapevolmente dare priorità alla propria salute mentale o riposo, anche a costo di cancellare impegni già presi. Insomma, se un vostro conoscente, amico o parente è solito cancellare impegni già presi, prima di puntargli il dito contro, fatevi qualche domanda sulla sua emotività.





