Festival, addio Sanremo dal 2027? “Lo ospitiamo noi!”: annuncio improvviso

Mentre la macchina organizzativa del Festival di Sanremo è in moto per dare forma all’edizione 2026, spunta un’indiscrezione clamorosa in merito a quella del 2027: che la gara canora sia pronta al trasloco?

Dal 1951 il Festival di Sanremo tiene gli spettatori incollati agli schermi. Appuntamento fisso nel palinsesto Rai, la manifestazione è un grande classico sulla scena dello spettacolo del Bel Paese: gara canora più importante nella storia della canzone italiana, la kermesse ha visto protagonisti grandi artisti, ospiti illustri e talenti emergenti.

Carlo Conti
Carlo Conti, il conduttore di Sanremo

Tra i festival musicali più longevi del mondo, si tratta di un vero e proprio evento mediatico, che ogni anno raggiunge ascolti record. Da Sanremo sono usciti grandi talenti, si sono diffuse canzoni senza tempo e sono stati scritti momenti memorabili. In merito alla manifestazione emerge una novità clamorosa che potrebbe stravolgere totalmente la kermesse.

Festival di Sanremo e l’indiscrezione clamorosa sull’edizione 2027

Da sempre il Festival di Sanremo va in scena nella Riviera dei Fiori. L’iconica gara canora si tiene nella cittadina ligure, che è diventata un pezzo di storia della manifestazione. L’Ariston è la location dove ogni anno si tiene l’evento, essendo indissolubilmente legato alla kermesse.

Ariston
Ariston

Proprio in merito alla location del Festival, in questo periodo si stanno diffondendo delle voci inaspettate riguardanti l’edizione 2027. Che la kermesse sia pronta dopo tanti anni a cambiare sede?

Festival, da Sanremo si sposta in questa regione: la kermesse si trasferisce?

Per alcune voci la Rai potrebbe spostare la storica gara canora in un’altra regione. A questa notizia il Riminese non si è tirato indietro, visto che è da una vita che sogna di ospitare questa manifestazione così importante.

Carlo Conti
Carlo Conti, il conduttore

Le autorità locali sono entusiaste per questo possibile scenario, visto il legame profondo del territorio con la musica. Per esempio, Faenza è capitale della musica indipendente da 30 anni e altre città ospitano Festival della musica importanti, come per esempio Rimini e Cesena. Oltre a questo, c’è anche da dire che la Romagna è dotata di grandi capacità ricettive: insomma, il Riminese sarebbe la location perfetta per diventare la nuova casa del Festival. Per ora si tratta solo di un possibile scenario, non confermato e sicuramente nel 2026 la kermesse resta ben salda a Sanremo, dove la macchina organizzativa dell’evento è già in moto per mettere in piedi un grande evento come accade ogni anno, che richiede tantissimo lavoro.

Per ora non si sa molto sulla prossima edizione della kermesse, se non che Carlo Conti è stato confermato come padrone di casa ancora una volta, dopo il successo raggiunto nel 2025. Resta ancora un punto interrogativo su chi saranno i big in gara e i co-conduttori, ma la curiosità è veramente tanta.

Gestione cookie