Lenticchie hai sempre sbagliato a Capodanno: solo così avrai più soldi nell’anno nuovo

A Capodanno le lenticchie sono un elemento simbolico, non solo da gustare ma anche da posizionare in angoli strategici per attirare la fortuna.

A Capodanno le lenticchie sono un simbolo, un ingrediente che non deve mai mancare, sia sulle tavole, da consumare alla mezzanotte, sia poste in angoli strategici della casa, per attirare positività e fortuna. Secondo la tradizione, infatti, le lenticchie porterebbero fortuna e denaro, visto la loro forma tonda che ricorda quella delle monete, mentre il rigonfiamento rimanda all’abbondanza.

scodella contenente lenticchie secche
Ciotola di lenticchie (Csa.cs.it)

L’aspetto simbolico di questi legumi risale ai tempi degli antichi romani, i quali erano soliti regalare un sacchetto di lenticchie alle persone più care, come segno di fortuna di buon auspicio, da legare alla cintura. Inoltre, le lenticchie sono sempre state ritenute un piatto nutriente e molto prezioso, anche perché andava a sostituire la carne, all’epoca consumata pochissimo perché costava troppo per il popolo.

Dove posizionare le lenticchie per attirare la fortuna: le linee guida del Feng Shui

Manca davvero poco a Capodanno e le lenticchie rappresentano la fortuna, la ricchezza, il buon auspicio, il raggiungimento degli obiettivi. Oltre a cuocerle e a portarle in tavola per essere consumate, possiamo versarle in ciotole e disporle in casa. Dove metterle? In questo caso, ci arriva in soccorso il Feng Shui, l’antica pratica orientale relativa all’armonia degli spazi e all’attrazione delle energie positive in casa.

Per un 2026 felice, meglio rispettare il Feng Shui, disponendo elementi decorativi nella giusta posizione. Tutti questi elementi godono di un significato profondo e spirituale. Per festeggiare il nuovo anno, ricorriamo a questa pratica utilizzando proprio le lenticchie, unendo quindi tradizione romana e tradizione cinese, per attrarre abbondanza, ricchezza, fortuna, prosperità e armonia.

Tipologie di lenticchie da mettere in casa
Lenticchie da mettere in casa (Csa.cs.it)

Versiamo un po’ di lenticchie in una ciotola e posizioniamo la ciotola in una zona sud est della casa, definita dal Feng Shui Angolo dell’Abbondanza, legato al flusso finanziario. Insomma, in questa zona della casa, i legumi attirano denaro. Per aumentare la forza attrattiva, affianchiamo alla ciotola con le lenticchie anche una candela verde, che simboleggia la crescita del denaro, o delle monete cinesi portafortuna. Va bene anche una piantina sana, a simboleggiare la vita.

Lenticchie come potente amuleto nel Feng Shui: dove posizionarle in casa per avere fortuna

Per attirare energie positive, le lenticchie devono essere posizionate in zona sud est, all’interno di una ciotola decorata, bella da vedere, e all’altezza del nostro stomaco, quindi non troppo in basso e non troppo in alto. Questo è chiamato l’Angolo dell’Abbondanza. Anche la cucina è un luogo di abbondanza, poiché il calore dei fornelli genera l’energia positiva Yang.

Lenticchie rosse sparse sul tavolo
Lenticchie versate su una superficie (Csa.cs.it)

Esistono due punti esatti in cui porre le lenticchie, sono chiamati Angolo dell’Abbondanza Primario e Angolo dell’Abbondanza Secondario. L’angolo primario e angolo secondario devono essere opposti in casa. I due punti di abbondanza non devono mai essere messi nello stesso ambiente e, in queste stanze, non devono esserci punti d’acqua, quindi fontanelle, acquari, oppure specchi di grandi dimensioni.

La ciotola deve essere posizionata con un muro alle spalle, quindi niente finestre o porte, e deve avere respiro, quindi non deve essere intralciata da altri oggetti ingombranti, come mensole, condizionatori, termosifoni. Insomma, l’angolo deve essere libero.

Gestione cookie