Invalidità civile, cambia l’importo dell’assegno mensile da gennaio: ecco quanto arriverà

Con il nuovo anno l’invalidità civile è soggetta a dei cambiamenti importanti riguardanti l’assegno e il suo importo: scopriamo di seguito di cosa si tratta.

Natale e Santo Stefano sono passati e ora non si attende altro che Capodanno. Mentre si è pronti a salutare il 2025, è tempo di dare il benvenuto al 2026, stilando obiettivi e buon propositi: con il nuovo anno alle porte si parla anche dei bonus e delle agevolazioni previste dal Governo.

Invalidità civile
Invalidità civile – (Csa.cs.it)

La Legge di Bilancio racchiude molte novità su più fronti: tra misure confermate, agevolazioni che si stoppano e nuovi bonus, si parla anche dell’invalidità civile, soggetta a delle trasformazioni per il 2026 in particolare sul fronte degli importi previsti per gli assegni. Scopriamo di seguito di cosa si tratta.

Invalidità civile, le novità per il 2026 in merito agli assegni

Tra le novità del 2026, il Governo prevede dei cambiamenti per l’invalidità civile, importante forma di sostegno per coloro che hanno capacità lavorative ridotte per via di disabilità oppure malattie.

Invalidità civile
Assegno di invalidità civile – (Csa.cs.it)

Indirizzato a coloro che per le loro condizioni non possono svolgere l’attività lavorativa regolarmente, l’assegno di invalidità civile è un sostegno economico importante, grazie al quale avere un’entrata malgrado non si possa lavorare o lo si possa fare parzialmente.

Questo aiuto è erogato dall’INPS, come indennità oppure assegno: in merito al suo importo sono previste delle novità per il 2026.

In particolare, a partire da gennaio l’importo per l’assegno di invalidità civile varia, essendo ricalcolato sulla base dell’inflazione, per essere adattato al costo della vita. Il suo importo di base è intorno ai 219 euro: questo varia a seconda del singolo caso e della propria situazione reddituale.

Quindi a partire da gennaio l’importo dell’assegno è rivisto sulla base dell’indice ISTAT connesso all’inflazione pari all’1,4% nel 2026.

Invalidità civile, come richiedere l’assegno e altri aspetti da tenere in considerazione

Per richiedere l’assegno di invalidità civiale è necessario recarsi sul sito dell’INPS, compilando i moduli necessari per farne domanda oppure in alternativa rivolgersi a un CAF o a un contact center.

Invalidità civile
Requisiti per ottenere l’assegno di invalidità civile – (Csa.cs.it)

La richiesta dell’assegno è connessa alla presentazione di una serie di documenti, tra cui i certificati che attestino la condizione di invalidità, oltre a tutta la documentazione relativa al reddito e ai dati personali. L’INPS analizzerà i documenti presentati e deciderà se è erogare l’aiuto o meno in base alla presenza di tutti i requisiti necessari: l’assegno spetta a partire dal riconoscimento del 74% di invalidità e in condizioni economiche di bisogno.

Sull’importo finale erogato incide l’eventuale presenza della pensione oppure di redditi lavorativi. Per accedere all’assegno si deve essere cittadini italiani oppure membri dello stato UE.

Importante sostegno economico, l’assegno di invalidità è molto utile per coloro che si trovano in condizioni di disabilità non potendo lavorare. Inoltre, consente di accedere a particolari agevolazioni, come essere esenti da determinati ticket sanitari. Se si lavora parzialmente, si ha diritto inoltre ad agevolazioni e si può usufruire di permessi.

Gestione cookie