Capodanno da uno chef stellato: i prezzi ti lasciano senza parole, da Cannavacciuolo a Borghese

Mancano poche ore a Capodanno e non hai idea di quante persone abbiano prenotato un “cenone stellato”: ma a quale prezzo?

E’ proprio vero che il denaro scarseggia ma quando si tratta di spendere per il cibo, non ci si fanno problemi. In un presente storico di problemi economici, le attività di ristorazione fanno il pienone nei weekend e nei giorni di festa. Anche se si stratta di cenoni “stellati”.

capodanno chef stellato prezzi
Quanto costa festeggiare il Capodanno da uno chef stellato (Csa.cs.it)

Vini pregiati e piatti d’alta cucina in un contesto da sogno. Quale miglior modo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno? Sono molte le persone che hanno ragionato così, riservandosi un posto presso il ristorante di uno chef stellato. Ma cosa significa cenare da nomi come Cannavacciuolo o Borghese, la sera di San Silvestro?

San Silvestro, quanto costa il cenone da uno chef stellato?

Con l’avvicinarsi della sera del 31 dicembre, molti ristoranti lanciano offerte impareggiabili per riempire le sale. Non è questo il caso dei ristoranti gourmet classificati tra i più buoni d’Italia, d’Europa e di tutto il mondo. Gli chef stellati si daranno un gran da fare per San Silvestro.

capodanno chef stellato prezzi
Menù stellato di San Silvestro: prezzi e cosa comprende (Csa.cs.it)

Per i loro ospiti, promettono esperienze culinarie indimenticabili per cui varrà la pena investire le cifre che chiedono. La Guida Michelin 2026 già vanta 390 ristoranti stellati contando le new entry appena premiate. Il territorio nazionale italiano, conta il maggior numero di ristoranti stellati: la cucina italiana non delude mai e si attesta tra le più apprezzate al mondo.

Tra questi 390 locali, molti di loro sono mete ambite per Capodanno 2026 e non solo per i vip. Si ha registrato il boom di prenotazioni da persone non conosciute che desiderano semplicemente regalarsi un’esperienza all’insegna dei sensi, del buon gusto, del piacere.

I prezzi dei menù di Capodanno nei ristoranti stellati

Parliamo di Antonino Cannavacciuolo e del suo menù nel ristorante 3 stelle Michelin a Villa Crespi sul lago d’Orta, un vero e proprio inno alla cucina stellata. Per il cenone di San Silvestro, lo chef offrirà scampi nudi, infusione mediterranea alla pizzaiola con emulsione di polpo, Lumache in cassoeula, porro, mandorla e pomodoro, pop corn di cavolfiore, linguine di Gragnano, calamaretti, salsa al pane di segale, plin di agnello ai carboni, zuppa forte, gamberi rosso Rombo, conchiglia, cime di rama, latticello e olio di rucola, cilindro di pasta, carne alla genovese, carciofo spontaneo e, per concludere, il pre dessert Villa Crespi prima del servizio di piccola pasticceria, babà e code di aragosta.

capodanno chef stellato prezzi
Cannavacciuolo o Borghese? I prezzi per il cenone di San Silvestro (Csa.cs.it)

Qual è il prezzo per questa lista di specialità che renderà il cenone di Capodanno un vero e proprio viaggio tra portate che evocano equilibri, emozioni, sensazioni? Villa Crespi chiederà 550 euro a persona, bevande escluse.

Passiamo ora in rassegna il Ristorante Alain Ducasse Napoli dell’executive chef Alessandro Lucassino. Il menù includerà il riccio con finocchio marino e limone fermentato, il risotto al mascara di caffè, capitone alla fiamma, pollo Bresse con scorzonera e salsa Albufera, brindisi di mezzanotte sulla Terrazza Krug con fuochi d’artificio sul Golfo di Napoli e musica dal vivo che accompagnerà l’intera serata per un totale di 600 euro a persona.

Capodanno da Alessandro Borghese: menù e conto

Non è mancata attenzione per il celebre Alessandro Borghese. Lo chef ha invitato tutti a “L’Essere svela l’Essenza”, una serata-evento pensata per il Capodanno 2026. I ristoranti della sua catena, “Il lusso della semplicità“, con sedi a Milano e Venezia, offriranno due percorsi di degustazione molto raffinati. Comprenderanno millefoglie di pane guttiau farcita con cocktail di sedano rapa e caviale Cru Royal, lecca lecca di baccalà mantecato panato e fritto, salsa verde e salsa all’arrabbiata, craquelin al pomodoro ripieno con ricotta di pecora all’olio di oliva, maggiorana e lime, insalata di scampi imperiali alla brace con acqua di pomodorini affumicati e giardiniera. A mezzanotte, seguirà il cotechino con lenticchie e panettone nonché la prima Cacio e Pepe del 2026. Il tutto, al prezzo (più modico dei precedenti) di 300 euro a persona (che diventano 500 per il menù di Venezia).

Gestione cookie