Meteo Capodanno, ancora nulla è deciso: occhio ai cambiamenti, il bel tempo non è assicurato

Il meteo non promette bene, nemmeno per Capodanno: cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni.

Molte zone d’Italia hanno trascorso un Natale all’insegna del maltempo, tra freddo e piogge continue. Non sono mancate regioni con allerta meteo per rovesci insistenti nonché neve ad alta e bassa quota che non ha fatto che portare con sé un generale abbassamento delle temperature.

previsioni meteo capodanno
Meteo a Capodanno, non promette bene (Csa.cs.it)

La situazione non sembra essere troppo diversa per Capodanno e i giorni a ridosso delle prossime festività. Se qualcuno spera in una ripresa per la prossima settimana, potrebbe rimanere deluso. Chi ha organizzato gite fuori porta ed eventi all’aperto, dovrà rivedere i suoi piani: meglio far visita ai supermercati aperti il 31 dicembre e 1 gennaio e trascorrere le feste in casa.

Capodanno con il maltempo: le previsioni per la prossima settimana

In queste giornate che separano Santo Stefano da San Silvestro, tutto appare come una grande incognita. Dopo questi ultimi giorni di piogge, temporali e nevicate, l’Italia deve prepararsi a un risvolto positivo con un weekend più stabile e temperature leggermente in aumento?

previsioni meteo capodanno
Previsioni meteo Capodanno, brutte notizie (Csa.cs.it)

Ma come volgeranno le cose in prossimità del 31 dicembre? Sembra che una nuova perturbazione sia in arrivo per stravolgere i piani di chi aveva deciso di festeggiare il Capodanno all’aperto. Purtroppo, non è possibile asserire con certezza che la Penisola si sia lasciata il maltempo alle spalle.

Oltre il Nord Italia, anche l’Emilia Romagna in queste ultime giornate di festa ha dovuto lanciare un’allerta rossa a causa della piena dei corsi d’acqua che minacciava pericoli, sopratutto nella Collina Bolognese. E’ stato l’intervento della protezione civile a ridurre il livello di attenzione da rosso ad arancione nella notte.

Meteo per la fine dell’anno: nuova perturbazione in arrivo

Ancora, abbiamo visto un’allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico in Puglia, Abruzzo, Sardegna e Sicilia. Ora, invece, ci avviamo a vivere queste giornate di periodo post-natalizio con il vortice d’instabilità che si allontana verso ovest, dando una tregua al Paese.

previsioni meteo capodanno
Nuova perturbazione in arrivo: meteo Capodanno rovinato (Csa.cs.it)

Tuttavia, l’anticiclone europeo si sta dirigendo proprio verso il Mediterraneo centrale. Da una parte vivremo giornate con un graduale ritorno alla stabilità atmosferica, mentre dall’altra, rischiamo di trovarci ancora sotto l’occhio del maltempo. Come abbiamo visto, il 26 dicembre già si è caratterizzato per un miglioramento generale significativo.

Solo piogge residue hanno interessato la parte occidentale del Piemonte, con nevischio oltre i 4-500 mt. di altezza. Il settentrione, invece, ha visto prevalentemente cielo sereno o poco nuvoloso e la situazione è destinata a restare tale nei prossimi giorni. Il Centro Italia vedrà ancora qualche pioggia soprattutto su Marche e Abruzzo, mentre nelle regioni tirreniche e in Umbria, il tempo si farà già più variabile ma non sono previsti altri rovesci importanti. Solo la Sardegna vedrà ancora rovesci e temporali venir giù ad intermittenza.

Cambiamenti del meteo in attesa per il 31 dicembre

Complessivamente, possiamo asserire che per il weekend del 28 e 29 dicembre sarà confermato un mantenimento del beltempo. Invece, martedì 30 dicembre sarà caratterizzato per un nuovo ribasso delle temperature e non si esclude uno stravolgimento totale per il 31 dicembre: si attende una perturbazione che interesserà soprattutto il Sud Italia. E’ bene che chi prevede di concludere l’anno con attività all’aperto, si aggiorni giornalmente sulle condizioni meteorologiche perché appaiono piuttosto instabili.

Gestione cookie