Non fare mai la doccia in questo momento: corri un serio pericolo

Ci sono i momenti giusti in cui fare la doccia e momenti in cui sarebbe opportuno evitare di farla, per non correre seri rischi.

Esiste un momento giusto per lavarsi in doccia durante la giornata? In realtà, tutto dipende dalle nostre abitudini e dagli impegni quotidiani. C’è chi fa la doccia al mattino, appena alzato, chi la fa la sera, prima di coricarsi, chi nel pomeriggio, appena tornato dal lavoro e dopo essere stato in palestra. Naturalmente, non è l’orario il problema, ma questa condizione meteo.

Doccia con abbondante shampoo in testa
Uomo sotto la doccia – (Csa.cs.it)

Il problema non è l’ora del giorno in cui si fa la doccia, ma le condizioni meteo. Fare la doccia quando fuori infuria una tempesta, può essere rischioso. Non tutti sanno che docciarsi, stare a contatto con l’acqua, durante il temporale, può comportare dei rischi. I temporali si formano quando l’aria calda e umida sale verso l’atmosfera, dunque si raffredda e si condensa in nubi, all’interno delle quali acqua e ghiaccio si scontrano, generando scariche elettriche.

Quando fare la doccia può diventare pericoloso: attenzione ai temporali

Le scariche elettriche generano i fulmini, i quali sono attratti dalle superfici conduttive, come il metallo, quindi i cavi ma anche le tubature. Proprio quando fuori casa imperversa un temporale, meglio stare lontano dalle tubature, poiché offrono il percorso più semplice per una scarica elettrica. Sembra un’eventualità assurda, eppure di incidenti del genere ne capitano moltissimi nel mondo.

Basta una scarica, un semplice fulmine, che si schianta sulla nostra abitazione, e corriamo un grosso rischio. Se il fulmine colpisce le tubature, trasforma l’acqua in conduttore elettrico. È il CDC, ossia il Centers for Disease Control and Prevention, a lanciare l’allarme, raccomandando di non fare mai la doccia durante un temporale, ma anche stare a contatto con l’acqua, magari lavando i piatti.

Temporale si abbatte sulla città
Fulmini sulla città – (Csa.cs.it)

Si tratta ovviamente di una bassa probabilità di prendere la scossa e di morire fulminati, ma è sempre meglio evitare ogni rischio. Esistono altri pericoli, non solo legati all’acqua. Quando ci sono i fulmini è meglio non appoggiarsi alle pareti in cemento armato, con le strutture metalliche che possono condurre elettricità, oppure meglio non usare elettrodomestici collegati alla corrente.

Evitare di fare la doccia durante una tempesta: i fulmini possono colpire le tubature

Insomma, anche se il pericolo è molto raro, ogni tanto incidenti del genere capitano. Una fatalità incredibile, ma se possiamo evitarla, perché rischiare? Quando sentiamo un tuono, allora significa che abbiamo una piccolissima (se non irrisoria) possibilità di essere colpiti da un fulmine, visto che questi possono cadere in un raggio di 10 km, anche in assenza di pioggia.

Uomo fa la doccia
Uomo applica shampoo sui capelli – (Csa.cs.it)

Per stare più sicuri, meglio attendere il termine della tempesta, e prima di mettersi in doccia, o prima di utilizzare l’acqua per un qualsiasi motivo, meglio far passare almeno venti o trenta minuti dopo l’ultimo tuono. In generale, i temporali tendono a terminare con una scarica particolarmente forte.

Gestione cookie