Arrivano novità importanti relative al bollo auto: nel 2026 non dovrà essere più pagato per una determinata tipologia di veicoli. Scopriamo di seguito di quali si tratta.
Tra i tanti i costi che ci si ritrova ad affrontare nella quotidianità bisogna fare i conti con le bollette, la spesa e la manutenzione della casa. Le spese che dobbiamo sostenere mese dopo mese sono numerose, tanto che la gestione del bilancio familiare può essere complessa. Questo viene reso ancora più complicato dal fatto che negli ultimi anni il caro vita è una costante, tra prezzi sempre più alti e costi delle materie prime in aumento incessante.

In tutto questo risparmiare è quindi fondamentale: oltre a fare la spesa in modo consapevole e pianificare i vari acquisti, bisogna tenere sotto controllo tutte le uscite.
Inoltre, ci sono anche da considerare i costi legati alla nostra macchina, bene prezioso che ci aiuta tantissimo nella nostra quotidianità, permettendoci di viaggiare, fare acquisti, accompagnare le persone a noi care e molto altro ancora.
In merito all’auto arriva una buona notizia che ci fa risparmiare moltissimo: riguarda il bollo che nel 2026 per determinati veicoli non dovrà essere più pagato.
Bollo dell’auto addio: chi non dovrà più pagarlo nel 2026
Il 2025 sta per giungere al termine e il 2026 è alle porte. Con il nuovo anno si torna a parlare di bonus, agevolazioni e nuovi aggiornamenti. Tra le novità del periodo ne spicca una importante per quanto riguarda il mondo delle auto.

Per coloro che possiedono un determinato tipo di veicolo il bollo non dovrà essere più pagato.
La novità riguarda i veicoli elettrici e ibridi per i quali è prevista un’esenzione dal bollo a partire dalla data di immatricolazione dell’auto fino ai 5 anni successivi.
Bollo auto: i requisiti per l’esenzione
L’intervento riguardante il bollo dell’auto fa parte della Manovra di Bilancio e rappresenta un grande aiuto per i proprietari di determinati mezzi. L’esenzione quinquennale riguarda le auto elettriche e ibride: la scelta è ricaduta su questa tipologia di veicoli in quanto è ritenuta più conveniente e amica dell’ambiente. Tuttavia, l’investimento iniziale per acquistare un’auto ibrida o elettrica è superiore, ma viene ricompensato dal fatto che il bollo non si pagherà.

Per poter usufruire dell’agevolazione, in atto dal 2026, è necessario che siano presenti determinati requisiti. Il mezzo deve essere elettrico oppure ibrido e deve essere registrato in modo corretto: la verifica dei dati di immatricolazione è fondamentale e questo avviene tramite una domanda ad hoc mediante portali online. Bisogna tenere come le procedure variano da regione a regione, essendo che il bollo è un’imposta a livello regionale.
Inoltre, un altro requisito riguarda il reddito annuale: fino a 8mila euro, l’esenzione riguarda tutti i tipi di veicoli. Nonostante la misura, il superbollo rivolto alle auto di elevata potenza resta invariato per tutte le tipologie di veicoli.





