Bollette luce e gas 2026, ci sono buone notizie: di quanto scendono i prezzi

Ci sono buone notizie per quanto riguarda le bollette di luce e gas del 2026: attesa una riduzione per il prossimo anno.

Buone notizie per quanto riguarda le bollette di luce e gas, tanto che sono previste diminuzioni sui prezzi a partire dal prossimo anno. Mentre il prezzo del carburante è tornato a salire, ancora una volta, secondo le stime degli esperti, i consumi domestici saranno destinati a una leggera diminuzione mensile, che, nel giro di un anno potrebbe portare a un risparmio superiore ai 200 euro per famiglia.

Consumi domestici
Denaro per pagare le bollette di casa (Csa.cs.it)

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, davvero molto delicato e schiacciato dall’inflazione galoppante, si tratta di una boccata di ossigeno per tantissimi consumatori. Le bollette di gas e luce diminuiranno, comportando un certo risparmio. Ma a cosa sarà dovuta questa preventivata diminuzione sui prezzi dei consumi di casa?

Diminuiscono i prezzi delle bollette di luce e gas: nel 2026 buone notizie per i consumatori

È Facile.it ad aver effettuato le stime per il prossimo anno, facendo un calcolo sui consumi medi di una famiglia di quattro persone. Secondo gli esperti, la spesa relativa al gas passerà dai 1.691 euro attuali a 1.493 euro nel 2026, comportando un calo del 12%, quasi 200 euro in meno all’anno. Per quanto riguardo i costi della luce il calo sarà pari al 2%, con un costo medio stimato in 743 euro annuali.

Le stime sono state calcolate basandosi sulle proiezioni dell’European Energy Exchange riguardanti il 2026, ovviamente a parità di consumi registrati nel 2025. Nel complesso, le famiglie italiane spenderanno 2.236 euro in un anno, rispetto ai 2.450 euro spesi nel 2025, dunque ottenendo un risparmio di circa il 9%. Ma come mai i prezzi sono destinati a scendere?

Consumatore consulta bollette del gas
Consumatore controlla bollette (Csa.cs.it)

La diminuzione sui costi dei consumi domestici è determinata dal calo del 4% sul PUN, il Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica, e dal calo del 25% del PSV, il Riferimento per il gas naturale. Le famiglie spenderanno meno sui costi dell’energia di casa, ricevendo bollette meno salate. Certo, nulla è definitivo, anche perché occorrerà monitorare gli indici dei prossimi mesi, ma le proiezioni sono positive.

Proiezioni positive per i consumi domestici: le famiglie italiane spenderanno meno in bolletta

I clienti che hanno firmato contratti di consumo al prezzo fisso non beneficeranno del calo, ma grazie alla legge del mercato libero, potranno guardare altrove, in cerca di alternative più convenienti, cambiando direttamente fornitore. Tra l’altro, proprio dal prossimo gennaio 2026 il cambio di fornitore sarà molto più rapido e accessibile, dato che potrà essere effettuato nel giro di sole 24 ore.

Bollette di casa da pagare
Consumi elettricità gas in casa (Csa.cs.it)

Altro modo per poter risparmiare è dato dalle agevolazioni statali, come ad esempio il bonus bollette 2026, naturalmente destinato non a tutti, ma soltanto a chi possiede i requisiti necessari per poterlo richiedere. Il bonus bollette prevede uno sconto in bolletta, basandosi sulla soglia di reddito della famiglia, stabilito a 9.530 euro di ISEE per le famiglie ordinarie, oppure 20 mila euro di ISEE per le famiglie numerose.

Gestione cookie