“Amadeus torna in Rai”, se ne è parlato tanto ma ora arriva la stoccata: da Viale Mazzini la smentita

Da tempo si parla di un possibile ritorno di Amadeus in casa Rai: ora, però, da Viale Mazzini arriva la stoccata. Cosa è successo?

Da tempo si parla di un ipotetico ritorno del conduttore Amadeus in casa Rai, a distanza di due anni dalla rottura improvvisa e che ha scioccato i vertici Rai, nonché il pubblico, abituato a vederlo nei programmi di Rai 1 e sul prestigioso palco del Festival di Sanremo. Eppure, l’esperienza di Amadeus a Canale Nove non sta andando benissimo, e il calo di ascolti si fa sentire.

Giulia Salemi spalla di Amadeus a Canale Nove
Amadeus e Giulia nel programma The Cage (Csa.cs.it)

Nonostante l’elevatissimo budget messo a disposizione da Discovery per i programmi di Amadeus su Canale Nove, i risultati non sono stati entusiasmanti. Non certo colpa del conduttore, considerato il migliore in Italia da almeno una quindicina di anni, ma per la perdita di interesse del pubblico nei confronti della tv generalista. A soffrire, infatti, è anche la stessa Rai, con Affari Tuoi che perde colpi progressivamente.

Possibile ritorno di Amadeus in casa Rai: cosa ne pensano i vertici dell’azienda

The Cage, in compagnia della showgirl Giulia Salemi, Like a Star, La Corrida, Suzuki Music Party, Chissà chi è, diversi i programmi condotti da Amadeus, tutti quanti buchi nell’acqua. Canale Nove non riesce a ingranare e gli obiettivi di imporsi come terzo polo televisivo e di scalare lo share, contrastando Rai e Mediaset, sembrano ancora molto lontani.

Per questo motivo, da mesi si parla di un possibile dietrofront del conduttore, intenzionato a tornare a condurre un programma i successo e targato Rai. Tuttavia, si tratta di indiscrezioni, con Amadeus stesso che non si è mai pronunciato sulla questione, ma tanto è bastato per alimentare numerosi voci su un ipotetico riavvicinamento all’azienda pubblica.

Amadeus ex conduttore Rai
Amadeus negli uffici Rai (Csa.cs.it)

Ora, però, è la Rai stessa a chiarire la situazione e a definire i rapporti con Amadeus. In una nota aziendale, i vertici hanno affermato che “Amadeus non rientra nei piani aziendali”. Poche parole, una semplice frase, diretta, per informare tutti che Amadeus non tornerà a Viale Mazzini e per mettere a tacere le insistenti voci circolate sul web in questi mesi. Dunque, che ne sarà di Amadeus?

La Rai non vuole il ritorno di Amadeus: che ne sarà del futuro del presentatore

Amadeus, dunque, non può tornare in Rai, con i rapporti ormai diventati insanabili. Dall’altra parte, sembrerebbe che la sua avventura a Discovery sia già terminata. Ma allora, che ne sarà di lui? Il colloquio tra Ama e i vertici Rai, avvenuto qualche giorno fa, sembrava il presagio di un riavvicinamento. Invece, così non è stato, tanto che l’azienda ha chiaro che l’incontro è stato di natura informale.

Il presentatore Amadeus sul palco dell'Ariston
Amadeus ai tempi di Sanremo (Csa.cs.it)

In tutto ciò, dopo la stoccata della Rai, Pier Silvio Berlusconi ne ha approfittato per mettersi in mezzo. Durante la presentazione del palinsesto 2026, l’amministratore delegato Mediaset ha sottolineato che le porte di Mediaset sono sempre aperte per professionisti del calibro di Amadeus, per poi aggiungere che “Ma Amadeus ha ancora un contratto con Warner Bros Discovery”.

Insomma, Berlusconi vorrebbe mettere Amadeus sotto contratto, sarebbe un colpo di scena incredibile, ma al momento la situazione è in fase di stallo. Sapremo a breve se Warner Bros rinnoverà il contratto con il conduttore, in scadenza il 31 dicembre, o se lo lascerà libero.

Gestione cookie