Panettoni e pandori, immancabili durante le feste di Natale, ma attenzione a questi marchi, dai test sono risultati essere i peggiori.
Immancabili sulle tavole durante il periodo natalizio, pandori e panettoni sono i dolci più consumati e anche i più amati. Impossibile non trovarli nelle abitazioni di amici e parenti, magari collocati sotto l’albero, oppure esposti in cucina. Piacciono a tutti, grandi e piccini, sia nella loro ricetta tradizionale che nelle nuove infinite varianti che troviamo nei supermercati.

In commercio troviamo tantissimi marchi di panettone e di pandoro, ce n’è per tutti i gusti, e gli scaffali dei supermercati sono stracolmi di confezioni, ben esposte e pronte all’acquisto. Non occorre spendere tanto per acquistare un dolce di qualità, tanto che dai test anche i panettoni e i pandori industriali risultano essere eccellenti, tanto quanto quelli di pasticceria, a volte anche migliori. Ma ci sono anche prodotti peggiori.
I peggiori panettoni e pandori in commercio: occhio a questi marchi
Il Salvagente, in occasione delle festività, ha deciso di analizzare alcuni dei marchi più popolari e maggiormente presenti nei supermercati italiani. In particolare, l’associazione ha esaminato panettoni e pandori in versione mini, ossia quelli di ridotte dimensioni, pensati appositamente come regalo di Natale per amici e parenti, oppure come regalo per i bambini.
Tra l’altro, proprio perché pensati per essere regalati, questi mini dolci sono confezionati in scatole corredate da pubblicità delle squadre di calcio oppure dei personaggi dei cartoni animati. Che cosa è emerso dai test? Che, a differenza dei panettoni e dei pandori in formato normale, la qualità media è più scadente. Ma non solo.

Le analisi, effettuate all’Università Federico II di Napoli, presso i laboratori FoodLab, hanno evidenziato l’impiego di alcuni ingredienti rischiosi, specialmente per i più piccoli. Non sono state individuate le micotossine più pericolose negli ingredienti utilizzati, dunque i prodotti sono risultati tutti sicuri per la salute, tuttavia, alcuni marchi sono risultati “leggermente” contaminati.
Mini panettoni e mini pandori dei supermercati, qualità bassa e alcuni leggeri rischi per la salute
Nella lista degli ingredienti, sono state riscontrate tracce di mono e digliceridi degli acidi grassi, emulsionanti che recherebbero danni al microbiota intestinale, causando dolori addominali, mal di pancia, infiammazioni e altri disturbi. Lo zearalenone è emerso in cinque prodotti, in piccole quantità, così come le enniatine, tutte sostanze pericolose, se assorbite in grosse quantità.

Inoltre, sono emerse tracce di sciroppo di glucosio fruttosio, sostanza che sovraccarica il fegato e aumenta l’obesità infantile, senza contare l’utilizzo di prodotti reidratati e non freschi, come burro, uova e latte. Insomma, qualità media molto bassa, in certi casi pessima, come nel caso del Panettoncino al cioccolato Carreofur, considerato il peggiore per la salute, contenente addirittura sette coloranti diversi.
Mediocre anche il Panettoncino con gocce di cioccolato Bauli e il Pandorino Dolce & Toys. A essere esaminati anche il panettone e il pandoro Balocco, i Bauli, i dolci Coop Happy Orange, Cova, Milano Cortina, Tesori dell’Arca, tutti risultati di discreta qualità.





