Il 2026 parte con il botto, WhatsApp si aggiorna, ancora una volta, e introduce importanti novità: tutto quello che bisogna sapere.
Il 2026 è alle porte e Meta ha già annunciato che nel nuovo anno ci saranno importanti novità, specialmente per quanto riguarda la sua piattaforma di messaggistica WhatsApp, la più utilizzata sul pianeta. WhatsApp si aggiorna, per l’ennesima volta, in un’evoluzione costante per soddisfare tutte le esigenze degli utenti, e introduce grandi novità. Quali?

Sempre più vicina ai propri clienti, WhatsApp non si ferma un attimo, con i tecnici perennemente al lavoro per fidelizzare gli utenti e per aggiornare e modernizzare la piattaforma. Nuove funzionalità e simpatiche aggiunte arriveranno a breve, alcune addirittura durante le feste natalizie, per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Scopriamo l’anteprima della versione 2.26.1.4 per Android.
La nuova versione di WhatsApp, tanti aggiornamenti per il nuovo anno
WABetaInfo ha spoilerato alcuni degli aggiornamenti che ci attendono, mostrando in queste ore l’anteprima della nuova versione della piattaforma, la 2.26.1.4 per Android. Il 2026 inizia col botto, perché tra le novità troveremo un nuovo sticker animato dedicato a Lottie. Il nuovo adesivo, tra l’altro, è inserito in un pacchetto interamente dedicato al Capodanno, quindi con grafiche e simboli per festeggiare il nuovo anno.
Ogni adesivo raggruppa più modalità di celebrazione, per avere una gamma più vasta possibile da adeguare al contesto. Ogni raccolta è stata creata utilizzando il framework Lottie, una tecnologia che permette la creazioni di immagini e grafiche fluide e leggere e che si adattano a ogni dispositivo elettronico, occupando poco spazio di memoria.

Un’altra modifica in arrivo è relativa alle chat singole e di gruppo, per rendere le discussioni più coinvolgenti e frizzanti. Un esempio? Il nuovo layout per messaggiare e anche per caricare “gli stati”, aggiornamenti riguardanti i gruppi WhatsApp, per facilitare la loro consultazione, e l’introduzione di una nuova icona. In più, è in arrivo una nuova interfaccia animata che si aggiorna quando si fanno gli auguri.
Aggiornamenti WhatsApp, la piattaforma di messaggistica cambia volto ancora una volta
Ma sul nuovo aggiornamento troviamo anche sistemi di messaggistica più intuitivi, sicuri e di facile consultazione. Ad esempio, la possibilità di lasciare messaggi vocali, scritti oppure video, in caso di chiamate perse. Una specie di segreteria che introduce un’importante modalità di gestione delle telefonate. Grazie a questa funzione, possiamo registrare un messaggio vocale, scritto o un breve video, per spiegare la nostra mancata risposta, il quale scatta in automatico quando non si risponde.

Chi ha chiamato, riceve la risposta della “segreteria automatica” con il messaggio allegato. E ancora, nelle chiamate di gruppi, chi sta parlando viene messo in evidenza. Ci sono anche i nuovi filtri personalizzati per le chat e i miglioramenti vocali che permettono di utilizzare le reazioni emoji senza interrompere chi sta parlando, portando quindi una comunicazione meno frammentata.
Dal punto di vista della AI, questa è direttamente integrata in chat, per creare immagini, animazioni e video all’istante. Insomma, ci attendono contenuti coinvolgenti e innovativi, per una piattaforma sempre più veloce e creativa.





