Panettone, questo è il migliore del supermercato: è buono e lo paghi poco più di 6 euro

Il Natale è vicino, impossibile non acquistare il prodotto simbolo delle feste, ovvero il panettone, ma qual è il migliore in commercio?

Il Natale si avvicina e sulle nostre tavole non può certo mancare il prodotto simbolo delle festività, ossia il panettone. Il panettone è il dolce di Natale più acquistato in assoluto, in particolare nella versione tradizionale, anche se oggi, sugli scaffali dei supermercati, troviamo infinite varietà, con tante diverse farciture o glasse in superficie.

Casa addobbata per le feste natalizie
Panettone prodotto simbolo de Natale – Csa.cs.it

Il panettone è tradizione, è italianità, è un dolce che ha il sapore del Natale, anche se qualcuno potrebbe preferire il pandoro, altrettanto buono e tipico di questo periodo. Difficile scegliere un panettone in base alla sua qualità, visto che i nostri supermercati ne sono strapieni. In tal caso, arriva in soccorso l’associazione dei consumatori Altroconsumo, la quale ha provveduto a nominare il panettone migliore in commercio.

Il panettone migliore in commercio, è uno dei più buoni ed è anche economico

Altrocosumo ha provveduto ad analizzare diverse marche di panettone che troviamo nei nostri supermercati e le ha confrontate. In laboratorio sono state analizzate diverse caratteristiche, adottando una metodologia di classificazione incentrata sull’assegnazione di punteggio da parte di mille membri della community.

Di tutti i marchi in commercio, alla fine ne sono stati selezionati dodici, quelli maggiormente diffusi. I criteri per classificare la qualità dei prodotti sono stati: gli ingredienti impiegati nella produzione, il rispetto delle leggi in fase di produzione, la qualità della conservazione attraverso l’analisi dei perossidi, la presenza di muffe o lieviti dettati da cattiva conservazione, il peso effettivo dichiarato sulle etichette.

Panettone tradizionale uvetta e canditi
Fetta di panettone – Csa.cs.it

Ma non solo, ovviamente i consumatori hanno espresso il loro punteggio anche riguardante il gusto, la morbidezza, il profumo, attraverso una degustazione alla cieca, senza farsi influenzare dalla marca. Ciò che è emerso dal test è che ormai, anche le grandi produzioni, offrono eccellente qualità delle materie, ottimi gusti e prezzi accessibili. Ma quale è stata il panettone vincente?

Il panettone che ha scalato la classifica di Altroconsumo: vittoria inaspettata

Prima di tutto, il panettone più buono è risultato essere il prodotto che ha rispettato tutte le normative italiane, come ad esempio la presenza di almeno il 4% di tuorlo d’uovo, 16% di burro, 20% di frutta, quindi uvetta e canditi. Il panettone vincente ha registrato il 12% di tuorlo d’uovo, quindi presenta come caratteristica una pasta di colore giallo intenso e molto morbida, una buona quantità di burro e tanta frutta.

Panettone appena acquistato
Panettone tradizionale pronto a essere consumato – Csa.cs.it

Il cedro candito è il tocco in più, essendo più pregiato rispetto ai pezzetti di arancia candita. In più, il panettone più buono ha soddisfatto il palato dei consumatori. Tuttavia, dei marchi più commerciali, nessuno è stato descritto come eccellente, limitandosi al “buono”, segno che ancora si può migliorare molto. Infine, sul tema sicurezza possiamo stare tranquilli, tutti i panettoni in commercio nei supermercati italiani sono risultati essere buoni e sicuri, privi di muffe e di conservanti artificiali.

I test in laboratorio hanno evidenziato processi produttivi affidabili e attenti. Ma andiamo alla classifica di Altroconsumo: i migliori panettoni commerciali sono risultati essere Maina, Il Gran Nocciolato, Le Grazie di Esselunga, Giovanni Cova & C. Il vincitore è stato Panettone Classico Coop, risultato il migliore del test e indicato come migliore acquisto, anche per via del prezzo vantaggioso, poco più di 6 euro.

Gestione cookie