Mai questi addobbi sull’albero se vuoi essere una persona davvero elegante

Occhio a come fai l’albero e decori casa sotto Natale: le persone veramente eleganti, non usano mai questi particolari oggetti.

In un mondo in cui l’apparenza acquisisce sempre più importanza, non possiamo farci trovare impreparati da amici e parenti che passeranno il Natale a casa nostra o faranno capolino per un saluto e la consegna del regalo. Le decorazioni, come ben sappiamo, seguono delle tendenze ogni anno.

decorazioni natale poco eleganti
Quali sono le decorazioni di Natale che una persona elegante non userebbe mai (Csa.cs.it)

Chi non vuole tenersi al passo con la moda e preferisce basarsi unicamente sui propri gusti personali, ha la libertà di esprimere sé stesso e la propria creatività. Ma c’è qualcosa che è necessario sapere: una casa decorata in modo elegante, esclude a priori alcuni oggetti tipici delle decorazioni natalizie.

Se usi queste decorazioni, non vieni considerato elegante

In moltissimi continuano ancora ad utilizzare questi oggetti tra i vari addobbi delle Feste, ma non sanno che le persone più eleganti non si sognerebbero mai di metterli in casa.

decorazioni natale poco eleganti
Quali decorazioni di Natale sono considerate eleganti e chic (Csa.cs.it)

Nonostante la tradizione fissi al’8 dicembre la data di avvio all’installazione delle decorazioni di Natale, negli ultimi anni le persone tendono a seguire il flusso della propria agenda o, semplicemente, quello dell’ispirazione. C’è chi decora l’albero già nel mese di novembre e chi, d’altro canto, si appresta a farlo in questi giorni che precedono i festivi, per dare la giusta accoglienza a chi verrà a trascorrere il Natale in casa.

Parliamo a chi ancora deve provvedere ad installare le decorazioni, perché si fa ancora in tempo ad escludere alcuni oggetti dalla lista, considerati tutt’altro che fini ed eleganti. Essere tradizionali non significa di certo mancare di gusto: se si ricerca l’effetto “wow”, vanno seguite alcune dritte ed evitare di cadere nelle trappole commerciali che inducono ad acquistare ornamenti e addobbi dall’aspetto estetico tutt’altro che sobrio, seppur molto diffusi.

Ornamenti natalizi sobri ed eleganti: devi evitare di comprare questi oggetti

Le tendenze del momento vogliono decorazioni contemporanee e sofisticate. Ricercano dettagli che fanno in modo che l’ornamento, nel suo complesso, sia espressione di un’eleganza autentica e che trasmetta nel giusto modo lo spirito natalizio. Mettiamo dunque da parte gli eccessi e i cliché e ricordiamo che essere tradizionali non significa cadere nel démodé e restare attaccati a qualcosa che ormai è considerato privo di spessore.

decorazioni natale poco eleganti
Butta via queste decorazioni se ti consideri una persona elegante (Csa.cs.it)

Mantenere viva la tradizione significa far emergere lo spirito e l’atmosfera del Natale nel modo che sia maggiormente d’impatto e che lasci un segno nella mente e nel cuore di chi viene a trovarci e di chi vive in prima persona, giorno dopo giorno, la casa addobbata. Anche gli ornamenti natalizi rappresentano una vera e propria arte, per lo più in bilico tra tradizione e modernità.

Nella scelta degli addobbi, si devono richiamare i vecchi tempi, speciali per la loro spensieratezza, autenticità e bei ricordi, oggetti che devono raccontare storie e regalare magia all’ambiente domestico, ma al contempo devono mantenere un tono raffinato per un risultato che sia di classe e armonioso.

Consigli per decorazioni di Natale veramente eleganti

Le persone considerate “raffinate” giocano con palette selezionate e forme essenziali, abbandonato il sovraccarico e kitsch. L’eleganza è data, infatti, dalla semplicità e dalla coerenza stilistica: richiede qualcosa di chic e non di fastoso o guazzabugli visivi. Eliminiamo dalla scatola delle decorazioni boccioli di plastica e materiali fragili e scadenti, troppo lucidi o palline di plastica che non abbiano toni armoniosi e ben abbinati tra loro. Finirebbero solo per conferire risultati troppo caotici.

Evitiamo i “classici natalizi” banali come le figure di Babbo Natale e le lucine intermittenti dai mille colori confusionari: non farebbero che appesantire la composizione e configgere con uno stile minimale e più pulito. Via libera all’uso di palle di vetro satinato sui toni del bianco, argento, bronzo o dorato. Usiamo dei nastri in tessuto per dettagli che conferiscono fascino e classe: la regola fondamentale resta sempre quella di mantenere un equilibrio cromatico dato da abbinamenti ragionati e coerenti, come può essere l’accoppiata tra bianco e argento. Non mescoliamo stili diversi, ma scegliamone uno e portiamolo avanti, per valorizzare l’intero ambiente e non creare un effetto disordinato.

Gestione cookie