Per tenere in sicurezza il proprio smartphone è fondamentale proteggerlo con particolari accorgimenti: per metterlo in sicurezza devi assolutamente disattivare questi elementi.
Viviamo in un modo iperconnesso, dominato dalla tecnologia e immerso nei social e nelle continue evoluzioni digitali. In tutto questo, oltre al pc, nelle nostre vite lo smartphone rappresenta una presenza costante. Si tratta di un pilastro nelle giornate di ciascuno di noi, senza il quale fatichiamo a stare: essendo utilissimo su più fronti, dalla comunicazione, all’intrattenimento, alle ricerche, il telefonino ci serve su molti frangenti.

Ormai tutti noi sappiamo bene quanto sia difficile stare lontano dal nostro smartphone, tanto da esserne dipendenti: vista la centralità nella vita dei nostri telefoni, dovremmo sempre curarli con attenzione. Oltre a evitare che il nostro smartphone cada, è importante gestirlo correttamente, pulendo la memoria e organizzando al meglio le app. In particolare, ci sono delle particolari impostazioni che si attivano di default alle quali prestare attenzione. Devi disattivarle assolutamente altrimenti rischi grosso.
Disattiva questo dal tuo smartphone: non farlo ti fa correre gravi rischi
Longevo, sicuro, veloce e funzionante. Questo è quello che ci si auspica a lungo quando si compra uno smartphone: per mantenere al meglio il proprio telefono è fondamentale mettere in atto particolari accorgimenti.

Tra gli aspetti da tenere in considerazione ci sono le impostazioni dello smartphone: alcune di queste si attivano in automatico, ma bisogna fare molta attenzione per evitare situazioni molto pericolose come per esempio tentativi di phishing.
Per mettere in sicurezza il proprio smartphone e farlo durare più a lungo possibile, preservando i nostri dati personali, è fondamentale disattivare determinate impostazioni attivate automaticamente. In particolare, bisogna fare in modo che il Wi-Fi pubblico non si attivi: infatti, connettersi espone a potenziali rischi, tra cui vedere i propri dati rubati.
Altre funzioni da disattivare per tenere in sicurezza il proprio smartphone
Altro aspetto da tenere in considerazione è il bluetooth, che non dovrebbe mai essere attivo in quanto si rischia di mettere il proprio dispositivo in vista di occhi di malintenzionati presenti nell’area.

Non da ultimo si celano pericoli nell’NFC, tecnologia wireless con cui si scambiano i dati, che se è attiva rende il telefono soggetti ad attacchi di hacker.
Queste tre funzioni andrebbero messe in modalità off quando non servono, dovendo essere impiegate solo se è strettamente necessario: fare il contrario mette in pericolo la sicurezza del proprio smartphone, rischiando di finire in truffe, raggiri di hacker e perfino dati rubati.
Infine, per proteggere il proprio dispositivo da eventuali attacchi è importante installare un antivirus, cosa che avviene in modo automatico quando si aggiorna il sistema operativo. Quando si naviga sul web, inoltre, si deve attivare una VPN, in modo tale da proteggere l’indirizzo IP.





