Un giardino perfetto senza avere il pollice verde: con queste piante, sorprendi tutti

Come creare un giardino bello e accogliente senza avere il pollice verde? Semplice, basta coltivare le piante che non richiedono grandi attenzioni.

Avere un giardino è una fortuna, dove potersi rilassare, dove passeggiare un po’ all’aria aperta, dove fare pranzi e cene insieme agli amici, durante il periodo estivo. Inoltre, un giardino è comodo anche per chi possiede animali domestici, perché può farli scorrazzare in giro senza la paura della strada. Ma uno spazio esterno, per essere accogliente e bello da vivere, deve essere curato.

tre piantine grasse in vaso
Piante da coltivare in giardino (Csa.cs.it)

Naturalmente, per sistemare un giardino o un cortile, la prima cosa a cui pensiamo solo le piante. Il verde dona naturalezza, calore, accoglienza e abbellisce ogni angolo. Tuttavia, non tutti hanno il pollice verde, e quando si tratta di coltivare piante non sanno proprio da dove iniziare. Coltivare le piante ornamentali e da fiore non è facile, queste necessitano di accortezze e di attenzioni continue. Ma allora, qual è l’alternativa?

Come mantenere un giardino curato e in ordine anche senza avere il pollice verde

Per curare le piante e farle fiorire, bisogna perderci tempo, dedicarsi al giardinaggio, porre le dovute attenzioni. Le piante da fiore sono molto esigenti, e spesso non si riescono a gestire, col risultato che poi si seccano e muoiono in breve tempo. Un vero peccato, ma c’è la soluzione: è possibile godere di un bellissimo giardino, immerso nel verde, anche senza essere degli esperti.

La soluzione è offerta dalle piante grasse, le quali, a differenza delle altre, sono resistentissime e richiedono pochissime attenzioni. Le piante grasse sono magari meno scenografiche, ma sanno regalare tante soddisfazioni: ne esistono di infinite varietà, alcune anche spettacolari, di varie forme e dimensioni, e sono disponibili in tante colorazioni.

Piante grasse da coltivare in giardino
Piantine grasse in vaso (Csa.cs.it)

Insomma, scegliere di coltivare piante grasse non significa accontentarsi, ma significa dare un tocco di verde al proprio spazio esterno, ma anche interno, con il minimo sforzo. Le piante grasse sono una comodità, specie per i principianti. Come creare un giardino succulento? Le succulente sono piante resistenti, proprio perché abituate a climi desertici e aridi.

Come creare un giardino succulento, composto solo da piante grasse: le poche accortezze necessarie

Essendo piante desertiche, le piante grasse si devono annaffiare con misura, occasionalmente, e non tollerano eccessiva umidità e troppa acqua. Per prosperare, inoltre, necessitano di diverse ore di luce diretta. Dunque, è importante collocarle nei giusti angoli del giardino, non troppo all’ombra, inoltre il terreno deve essere adatto per le succulente.

Piante succulente bellissime
Coltivazione di piante grasse (Csa.cs.it)

Meglio utilizzare terreno ricco di minerali e con poca sostanza organica, inoltre è bene raggruppare le piante in base alle loro esigenze di irrigazione e luce. Le piante grasse offrono l’occasione di creare composizioni esteticamente brillanti, dunque è bene sapere come queste crescono, quali sono le loro dimensioni massime e le loro colorazioni. Le succulente crescono facilmente da una talea, dunque è semplice anche moltiplicarle.

Con un po’ di pazienza, riusciamo a creare un bel giardino, accogliente e colorato. Tra l’altro, le piante grasse danno una sensazione di maggiore ordine e pulizia. Alcune piante grasse possono anche fiorire. Echeveria, baby cactus, Sempervivum, Agave americana, Mangiafumo, Mammillaria, il cactus di Natale, il Sedum palmeri, sono tutte specie bellissime, da prendere in considerazione per il proprio giardino.

Gestione cookie