Royal Family: il grave lutto ha colpito i principi William ed Harry

Grave lutto nella Famiglia Reale britannica e che coinvolge direttamente i principi William e Harry, devastati dalla notizia.

La Famiglia Reale inglese è stata colpita da un grave lutto, lo scorso 14 dicembre, anche se soltanto in queste ore sta circolando la notizia. Si è spenta una figura che ha accompagnato i Reali negli ultimi decenni e una figura importantissima per i principi William e Harry, i quali, secondo i tabloid britannici, sarebbero rimasti sconvolti.

Dame Shân sorride insieme a Re Carlo
Dame Shân insieme a Re Carlo – Csa.cs.it

Si è spenta Dame Elizabeth Shân Josephine Legge Bourke, proprietaria terriera gallese che ha ricoperto la carica di Lord Luogotenente di Powys, nominata dall’Ordine Vittoriano Reale. Al di là delle cariche pubbliche, Dame Elizabeth è stata dama di compagnia della principessa Anna, secondogenita della Regina Elisabetta e sorella di Carlo, e tata di William e Harry.

Scomparsa Dame Elizabeth Shân Josephine Legge Bourke, tata di William e Harry: aveva 82 anni

Ieri, la famiglia Dame Shân ha annunciato la morte di Elizabeth, avvenuta lo scorso 14 dicembre. Come riferito dai familiari, “Elizabeth si è spenta a 82 anni, serenamente a casa sua, circondata dai figli”. Dame Shân è stata una donna forte e determinata, esempio per tante persone. Nei suoi anni di servizio in Galles ha sostenuto tante iniziative sociali e organizzazioni.

I figli la descrivono come “Una ragazza di campagna nell’animo, che ha lasciato un’eredità indelebile nella sua terra di origine”, soprattutto a Glanusk, la tenuta in Galles di proprietà della famiglia Legge Bourke. Per decenni, Elizabeth è stata vicino alla Famiglia Reale, scelta dalla Regina Elisabetta II per il ruolo di tata dei suoi nipoti William e Harry.

Il principe Harry accompagna la sua ex tata
Il principe Harry con la sua ex tata – Csa.cs.it

Ha sempre avuto un meraviglioso rapporto con Anna e Carlo, accompagnandoli spesso negli eventi pubblici. Harry e William andavano spesso a trovarla nella sua tenuta di Glanusk, ereditata dal padre nel 1948. Soprannominata Tiggy, era stata scelta nel 1993 per ricoprire il ruolo di tata dei due principi britannici, dopo la separazione tra Carlo e Diana.

Addio a Tiggy, tata dei principi William e Harry: Famiglia Reale Britannica sconvolta

Tiggy ha lavorato anche come assistenze personale di Carlo, fino al 1999, ed è stata presente al matrimonio tra il principe Harry e Megan Markle nel 2018, facendo da madrina al loro figlio Archie. In Gran Bretagna è stata una donna molto popolare, tanto che la BBC Wales nel 2006 le ha dedicato un documentario intitolato Lady of Glanusk, che racconta della sua vita quotidiana.

Dame Shân Legge-Bourke tata dei principi britannici
Dame Shân Legge-Bourke – Csa.cs.it

Dama Shân lascia tre figli e sette nipoti, uno dei suoi figliastri è scomparso il 1 gennaio di quest’anno, all’età di 31 anni, per via dell’attentato terroristico avvenuto a New Orleans, negli Stati Uniti, nel giorno di Capodanno, dove un folle ha travolto la folla a bordo di un camion. Il giovane, in vacanza negli USA, è stato una delle quindici vittime di Bourbon Street. Da quell’episodio, Elizabeth non si era più ripresa.

Gestione cookie