Ladri in azione, agiscono così e neanche ti rendi conto: una vera strage

Ladri in azione in tutta Italia, da nord a sud, è boom di auto svaligiate nei parcheggi: è allarme per la diffusione del jammer.

È allarme dei grandi parcheggi delle città, in particolare dei centri commerciali, dove si registrano sempre più casi di auto svaligiate. Le autorità lanciano l’allarme per il fenomeno definito jammer, che colpisce l’Italia intera, da nord a sud. La maggiore concentrazione si registra a Mestre, dove i furti sul territorio sono aumentati in maniera spropositata, con i cittadini esausti della situazione.

Ladro apre portiera dell'auto
Ladro tenta il furto di macchina – Csa.cs.it

Dopo il fenomeno delle gomme tagliate, ora i criminali dell’Est Europa arrivano in Italia per derubare le automobili ferme nei parcheggi, e poi fuggire via, oltrepassando il confine, sparendo nel nulla. È allarme jammer, ma che cos’è, esattamente questo strumento? Si tratta di un rilevatore di frequenze, in grado di disturbare i segnali dei telecomandi, impendendo ai proprietari di auto di chiudere le portiere.

Allarme fenomeno jammer, ladri in azione per svaligiare le automobili nei parcheggi

Quando un automobilista scende dalla vettura, dopo averla parcheggiata, si allontana, chiudendo le portiere con il telecomando. Un gesto veloce e semplice, che si compie in maniera distratta. I criminali, grazie al jammer, creano disturbo nel segnale del telecomando, intercettano la frequenza e impediscono al proprietario dell’auto di chiudere le portiere.

Quando il proprietario si allontana, i ladri hanno via libera, aprono le portiere, indisturbati, e rubano tutto ciò che trovano all’interno della vettura. Niente caos, niente rumori, niente vetri rotti. Nessuno si accorge di nulla. A Mestre questa situazione sta esasperando i residenti, presi d’assalto da bande di ladri provenienti da oltre-confine e che agiscono soprattutto nei grandi parcheggi e nei centri commerciali.

Ladro fruga all'interno di un'auto
Ladro ruba oggetti personali all’interno di un veicolo – Csa.cs.it

L’ultima vittima, un operatore ecologico di Mestre, il quale era andato a fare la spesa da Auchan. L’uomo aveva lasciato in auto un busta contenente alcuni prodotti per la casa, bottiglie di vino e dei regali di Natale. Tempo di entrare da Auchan e di tornare alla vettura che, all’interno dell’auto, non c’era più nulla. L’auto non aveva un graffio, eppure tutto ciò che era al suo intero era sparito.

Auto svaligiate a Mestre e non solo, attenzione al fenomeno del jammer

Sono stati i Carabinieri a informare l’uomo che probabilmente è stato utilizzato uno jammer, lo strumento che cattura le frequenze dei telecomandi, e che gli ha impedito di chiudere le portiere. Le Forze dell’Ordine lanciano l’allarme, informando tutti i cittadini. Episodi del genere sono tanti e sparsi su tutto il territorio italiano.

Uomo losco cerca di aprire un'automobile
Uomo tenta di aprire auto – Csa.cs.it

Già da anni si parla di questo fenomeno, dapprima diffuso nelle aree di sosta degli autogrill, ora arrivato ai parcheggi dei centri commerciali. Come difendersi? Bisogna stare sempre attenti e vigili. Quando si parcheggia l’auto, bisogna osservare tutto, fare caso a persone sospette appostate da qualche parte. Inoltre, è sempre più sicuro chiudere le portiere utilizzando la chiave e non sfruttando il telecomando.

Gestione cookie