Molti bonus sono in scadenza, meglio affrettarsi e richiederli entro la fine dell’anno: i Bonus Famiglia senza ISEE ancora disponibili.
L’anno sta per terminare e sul tavolo ci sono ancora diversi bonus da poter richiedere, la cui domanda deve essere effettuata entro il 31 dicembre. Tanti i Bonus Famiglia 2025 senza ISEE che si possono richiedere in questi ultimi giorni dell’anno, aiuti concreti per tante famiglie italiane che necessitano di supporto economico. Quali sono?

Anche senza la soglia del reddito ISEE, molte famiglie possono fare richiesta di aiuti economici pensati dal Governo per il 2025, ma che stanno per terminare. Alcuni bonus sono già stati prorogati anche per il prossimo anno, tuttavia, è essenziale presentare un ISEE aggiornato al 2026, per percepire correttamente i bonus richiesti. Quali sono i bonus che restano ancora attivi in queste mese di dicembre?
I bonus ancora attivi a dicembre 2025 da richiedere entro la fine dell’anno
A dicembre 2025 ci sono ancora diversi bonus destinati alle famiglie, accessibili entro il 31 dicembre. Tra questi, quello che ha maggiore richiesta è l’Assegno Unico Universale, che non prevede soglie ISEE e che rappresenta uno degli strumenti più inclusivi in Italia, pensato per fornire aiuto alle famiglie con figli. Erogato dall’INPS, si tratta di un’agevolazione sociale destinata a famiglie aventi figli minorenni o figli maggiorenni fino a 21 anni di età e iscritti all’università, laboratori, tirocini o con lavoro a basso reddito.
Inoltre, l’AUU è previsto anche per le famiglie con figli disabili, aventi qualsiasi età. L’importo viene erogato dall’INPS ogni mese, ma varia in base alle condizioni della famiglia e dal numero di figli. L’assegno viene riconosciuto anche senza ISEE, nella misura minima, che attualmente è di 57,50 euro al mese e per ogni figlio minorenne.

Chi dovesse richiedere l’Assegno Unico Universale entro la fine dell’anno, è chiamato a presentare un ISEE aggiornato, per ricevere una somma adeguata alle proprie condizioni familiari e anche per poter ottenere conguagli e maggiorazioni retroattive. Altro incentivo ancora valido è il bonus asilo nido, sostegno per le famiglie con bimbi piccoli iscritti all’asilo pubblico o privato, un aiuto per il pagamento delle rette.
I bonus ancora disponibili da richiedere entro il 31 dicembre 2025
Il bonus asilo nido varia in base all’ISEE, va da un minimo di 1.500 euro fino a un massimo di 3.000 euro. Si riceve anche senza fornire ISEE, anche se è sempre consigliabile presentarlo. I requisiti per ottenere il bonus, però, variano anche in base al Comune di residenza. E ancora, il bonus nuovi nati 2025 prevede un aiuto economico di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1 gennaio 2025.

Altri aiuti accessibili senza ISEE e per cui fare domanda sono le Detrazioni fiscali per le spese scolastiche, pari al 19%, applicabili nella dichiarazione dei redditi, il bonus nascita, le Agevolazioni per disabili e invalidi, e il bonus casa, al cui interno rientrano anche bonus verde e bonus ristrutturazione. Occorre ricordare che l’ISEE ha validità annuale, ogni anno deve essere aggiornato.





