Ti resta poco tempo: tutte le agevolazioni che scadranno a mezzanotte del 31 dicembre

Hai poco tempo a disposizione per chiedere queste straordinarie agevolazioni che scadranno a mezzanotte del 31 dicembre: i dettagli.

Il Governo, per aiutare le famiglie in difficoltà, mette continuamente a disposizione bonus e agevolazioni fiscali: anche in questo 2025, i sostegni sono stati davvero tanti.

Agevolazioni da chiedere fino 31 dicembre
Tantissimi soldi fino al 31 dicembre – Csa.cs.it

Ma cosa bisogna fare per ricevere queste misure di sostegno economico? Fino al prossimo 31 dicembre, c’è ancora tempo per fare delle richieste importanti e per ricevere quindi bonus e aiuti.

Con molta probabilità, alcuni di questi bonus disponibili torneranno nel 2026, altri sono stati già confermati. Conoscere requisiti e opportunità è sicuramente importante per poter ricevere queste opportunità. Come spiegato poco fa, questa sarà una panoramica dei bonus ancora disponibili fino al 31 dicembre 2025.

Ti resta poco tempo: bonus e agevolazioni da richiedere entro il 31 dicembre

Ormai ci siamo: stanno per arrivare le festività natalizie. Questo è sicuramente uno dei periodi più attesi dagli italiani: in pochi giorni, ci saranno anche dei cenoni importanti come quelli della vigilia di Natale e quelli del 31 dicembre. A proposito: prima della fine dell’anno, c’è ancora l’opportunità per richiedere agevolazioni e aiuti.

Agevolazioni da chiedere fino 31 dicembre
Bonus e agevolazioni per gli italiani fino al 31 dicembre 2025 – Csa.cs.it

Al momento, è possibile fare la domanda per il Bonus Ristrutturazioni 50%: serve per la detrazione per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su abitazioni e condomini. Via libera anche per l’Ecobonus 65% (interventi per miglioramento energetico, come caldaie a condensazione, infissi e pannelli solari), per il sismabonus (detrazione per i miglioramenti antisismici su edifici nelle zone più a rischio) e per le Barriere Architettoniche. Questi bonus possono essere usati con detrazione in dichiarazione dei redditi o come sconto in fattura.

Per le famiglie, invece, è possibile fare domanda per l’Assegno Unico e Universale, per il Bonus Asilo Nido (rimborso fino a 3mila euro per le rette), per il Bonus Mamme Lavoratrici. Questi bonus, in ogni modo, richiedono la presentazione di un ISEE aggiornato. Presenti anche bonus interessanti per i giovani, come il Bonus Affitto Under 31, il Bonus Cultura e gli incentivi per mutuo prima casa under 36. Per quanto concerne la mobilità sostenibile, gli italiani possono richiedere bonus per moto e scooter elettrici, incentivi per le colonnine di ricarica domestiche e il bonus auto elettrice da 11mila euro.

Agevolazioni da chiedere fino 31 dicembre
Una valanga di soldi – Csa.cs.it

Chi ha un ISEE basso, invece, può ricevere il Bonus Social Luce Gas e il Bonus Idrico: in questo caso, gli sconti vengono applicati automaticamente in bolletta. Sarà l’INPS a capire chi può ricevere gli sconti e ad applicarli in bolletta: serve allora avere un ISEE aggiornato. Il 2025 ha offerto sicuramente numerose opportunità di risparmio: sapere come presentare correttamente le domande è di fondamentale importanza. Sono aiuti che fanno sicuramente bene: entro il 31 dicembre, c’è anche la possibilità del Bonus da 3mila euro per famiglie che hanno nel nucleo persone affette da gravi patologie o disabilità.

Gestione cookie