Una notifica all’apparenza semplice che si riceve sullo smartphone è in realtà pericolosissima: se si risponde il conto viene svuotato in meno di 2 minuti. Scopriamo in cosa consiste il raggiro. È davvero un incubo che si sta diffondendo in diversi paesi.
Viviamo in un mondo iper connesso, che ci vede immersi da dispositivi tecnologici di ogni tipo. Dal pc, agli elettrodomestici più all’avanguardia, lo smartphone resta in assoluto il mezzo più utilizzato al mondo: questo rappresenta ormai un braccio destro per tantissimi di noi, che pur essendo utilissimo, ci rende troppo dipendenti.

Lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre giornate: passiamo le ore tra social, comunicazioni con i nostri cari e colleghi e ricerche per risolvere problemi e rispondere a dubbi e curiosità, tanto che ormai il telefonino viene usato per tantissime cose.
Di contro, è proprio la sua utilità a rendere davvero difficile staccarsi da questo dispositivo, che oltre a far sì che ne diventiamo dipendenti cela altre insidie. Una di queste in assoluto è rappresentata dalle truffe in cui si può cadere vittima: tra chiamate spam e messaggi fuorvianti possiamo finire per dare il consenso in modo non consapevole, venendo raggirati. Tra le truffe più pericolose del periodo ne spicca una particolare che svuota il conto velocemente. Scopriamo di seguito di cosa si tratta.
Notifica sullo smartphone e conto in rosso in meno di 2 minuti: la truffa pericolosissima
Un messaggio semplice e all’apparenza autentico, un clic come tanti e ritrovarsi con il conto in rosso. Questo incubo per alcune persone è una realtà: una nuova truffa pericolosissima si sta diffondendo nel mondo. La comunicazione arriva sul telefono e se non si capisce che si tratta di un raggiro si rischia davvero grossissimo.

La truffa in questione si basa sull’invio di un sms ingannevole, che appare come se fosse una comunicazione ufficiale di una banca, spingendo il destinatario a inserire i suoi dati.
La truffa da incubo che sta dilagando
Rispondere al messaggio inserendo i propri dati significa vedere il proprio conto svuotato nell’arco di pochissimi minuti. Questo pericolosissimo raggiro sta interessando sud America, Asia ed Europa: chiamate truffe sms blaster, si basano su una tecnologia avanzata che tramite i dati bancari riesce a portare i conti a zero.

Per colpa di questa terribile truffa, di recente un utente è finito nella trappola e ha perso 2000 sterline dal nulla, senza rendersene conto per tempo: basta che la notifica arrivi e se si crede alla sua veridicità, lasciando i propri dati bancari, per perdere tutti i soldi sul proprio conto.
Gli hacker di molti paesi stanno mettendo in atto questa terribile truffa che porta i conti in rosso nell’immediato. Mentre gli enti governativi sono all’opera per bloccare i raggiri, è fondamentale prestare la massima attenzione quando si ricevono le notifiche sul telefono improvvise da una banca verificando che siano vere e non false. In generale, prima di condividere qualsiasi dato sensibile bisogna sempre accertarsi bene sull’identità dell’ente con cui stiamo interagendo.





