Meteo Natale e Capodanno, rivedete i vostri piani: arriva gelo, neve e pioggia

Brutte notizie per chi pensava di trascorrere delle festività all’insegna del bel tempo: previsti gelo, neve e pioggia.

Ci sarà da rivedere i propri piani per quanto riguarda le prossime festività: per Natale e Capodanno non è previsto altro che maltempo. Chi ha pianificato visite e passeggiate, dovrà ricalcolare tutto. Aspettiamoci un crollo brusco delle temperature, neve e piogge forti.

maltempo natale e capodanno
Natale e Capodanno: previsto maltempo (Csa.cs.it)

Sono molte le persone che hanno in programma una partenza nelle prossime due settimane. Il caro voli e l’alzata dei prezzi in picchiata per le prenotazioni di alloggi e alberghi, nonché ristoranti e festoni del 31 dicembre, non ha fermato molti temerari che scelgono di fare le valigie e tuffarsi all’avventura.

Natale e Capodanno: che tempo farà? Brutte notizie

Le previsioni per Natale e Capodanno non raccontano nulla di buono e spengono le speranze e le aspettative di chi stava progettando visite e passeggiate all’aperto. Per non parlare dei piani rovinati di chi ha già prenotato dei viaggi e si aspettava delle giornate fredde ma soleggiate.

maltempo natale e capodanno
Allerta maltempo per le prossime settimane (Csa.cs.it)

Tra perturbazioni atlantiche e correnti fredde provenienti dal Nord Europa, il maltempo non ci risparmierà. Le giornate di sole degli ultimi giorni che avevano deliziato molte zone d’Italia, stanno per essere totalmente sostituite da un meteo tutt’altro che favorevole.

In realtà, l’influenza del campo di alta pressione, manterrà il tempo stabile ancora per un’altra settimana. Purtroppo, il sole e le temperature relativamente miti non riusciranno a perdurare fino a fine mese. Dall’Europa occidentale dobbiamo aspettarci correnti fredde e instabili.

Abbandoniamo le aspettative di bel tempo per Natale e Capodanno: le previsioni

Attraverseranno il Mediterraneo e raggiungeranno l’Italia, portando con sé piogge e temporali molto intensi. Prepariamoci ad accogliere questo peggioramento sin dal 23 dicembre 2025, con effetti negativi sulle giornate della Vigilia e di Natale.

maltempo natale e capodanno
Pioggia, neve e freddo per la fine del mese (Csa.cs.it)

I meteorologi si stanno concentrando sul tenere d’occhio quanto accade nel Nord Atlantico, dove un’ampia circolazione ciclonica, la “depressione d’Islanda“, potrebbe intensificarsi nella seconda parte del mese. Ecco che il suo rafforzamento, genera delle conseguenze a catena.

Il flusso perturbato che ne deriverà, invierà degli impulsi instabili che raggiungeranno l’Italia, avvolgendo le festività di vento freddo e precipitazioni. Il peggioramento della situazione vedrà un calo drastico delle temperature, soprattutto nel Nord dell’Italia, dove si attendono precipitazioni nevose anche in collina.

Turbolenze dal Nord Atlantico: l’Italia sarà raggiunta da freddo, temporali e neve per le feste

Nel Sud, invece, la discesa in picchiata delle temperature sarà accompagnata da piogge e rovesci insistenti. Aspettiamoci, quindi, un Natale e un Capodanno all’insegna del meteo instabile e del freddo. Chi aveva pianificato attività all’aperto e giri fuori porta, sarà costretto a tornare sui suoi passi e rivedere i propri piani. Nulla di troppo grave: ciascuna località offre innumerevoli possibilità per trascorrere le feste al chiuso, all’insegna del buon cibo, dell’arte, delle tradizioni e della cultura.

Gestione cookie