Poste Italiane ha predisposto un nuovo prestito per i cittadini, che arriva fino a 3.000 euro: si tratta di uno strumento flessibile e facile, che consente di contare su un grande aiuto proprio in un periodo come quello del Natale in cui le spese sono alle stelle.
Nella quotidianità può non essere semplice gestire le spese di tutti i giorni. Infatti, ci si ritrova a fare i conti con i costi connessi alla manutenzione della casa, la spesa, le bollette e molto altro ancora.

Con il caro vita si fanno i conti con prezzi sempre più alti, finendo per essere nella morsa delle spese, ritrovandosi in difficoltà. Sotto il periodo delle feste poi questo peso si sente ancora di più: tra regali, compere, organizzazione del menù delle feste ed eventuali partenze, le spese si moltiplicano portando a non riuscire a gestire bene il proprio budget mensile, ritrovandosi con l’acqua alla gola. Poste Italiane va incontro ai cittadini proprio in queste settimane segnate dalle spese, prevedendo un particolare aiuto. Scopriamo di cosa si tratta.
Poste Italiane e il prestito in vista del Natale: in cosa consiste
Stare dietro il bilancio della famiglia può essere complesso, avendo difficoltà a far rientrare i costi per non parlare del mettere da parte qualche somma. In questo contesto emerge un aiuto che arriva da Poste Italiane: il colosso infatti sta proponendo in questo periodo un prestito per andare incontro alle famiglie proprio nel bel mezzo delle feste. Scopriamo di seguito di cosa si tratta.

Tra bonus e incentivi, lo stato prevede spesso aiuti per i cittadini, soprattutto negli ultimi anni in cui i prezzi sono sempre in salita. Mentre si parla dei bonus previsti per il 2026 emerge una novità riguardante Poste Italiane che ha previsto un aiuto per i cittadini nella gestione delle loro spese quotidiane.
Poste italiane ha previsto un Mini Prestito BancoPosta con lo scopo di rendere la gestione delle spese quotidiane più semplice. Questo finanziamento è rapido, accessibile, leggero e flessibile: chi ne può usufruire sono i titolari di Postepay Evolution. Questi possono chiedere un prestito tra i 1.000 e i 3.000 euro da rimborsare tramite 22 rate al mese che restano fisse senza tassi di interesse.
Poste Italiane e il Mini Prestito BancoPosta: come accedere e altri aspetti da conoscere
Il Mini Prestito BancoPosta rappresenta un grande aiuto in un periodo come quello delle feste dove le spese si moltiplicano e possono aggiungersi anche costi imprevisti. Che si debbano comprare regali su regali o ancora pagare un viaggio di Capodanno oppure far fronte a esigenze personali, l’incentivo rappresenta un grande aiuto per i cittadini. Il prestito può essere richiesto recandosi presso un ufficio postale, essendo accessibile in modo molto semplice: si può prenotare l’appuntamento in posta tramite l’app oppure sul sito o ancora chiamando il numero dell’ente.

Per poter richiedere il prestito, oltre a possedere una Postepay Evolution, è necessario avere tra i 18 e i 76 anni, essere residenti in Italia, avere un reddito dimostrabile che sia prodotto a livello nazionale. Nel momento della richiesta bisogna portare con sé il documento di identità, la tessera sanitaria, una busta paga o il CUD o ancora la pensione. Se si è cittadini stranieri bisogna presentare anche il passaporto, il permesso di soggiorno e dimostrare di aver lavorato per 12 mesi consecutivi in Italia.
Una volta ottenuto il mini prestito per 22 mesi si avranno delle rate fisse automatiche prelevate direttamente dalla Postepay Evolution.





