Bonus Libri: questo l’ISEE che non devi superare per ottenerlo

Confermato il bonus libri anche nel 2026, un aiuto concreto per molte famiglie: quali sono i requisiti per poterlo richiedere?

E anche per il 2026 è stato prorogato il bonus libri da parte del Governo, un aiuto concreto per tante famiglie in difficoltà economiche per l’acquisto di libri. Inserito nella nuova manovra finanziaria, il bonus libri rientra nel pacchetto aiuti per le famiglie. Nello specifico, è destinato a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado per l’acquisto di testi scolastici.

Studentessa in libreria
Giovane sfoglia libro in libreria (Csa.cs.it)

Per usufruire del bonus libri, le famiglie devono presentare un ISEE aggiornato. Il Governo ha messo a disposizione un fondo generale di circa 20 milioni di euro per poter aiutare le famiglie con ragazzi adolescenti che necessitano di libri di testo. Un contributo per sostenere l’istruzione confermato anche per il prossimo anno. Quali sono i requisiti per poterlo richiedere?

I requisiti per poter richiedere il bonus libri 2026, per l’acquisto di libri di testo

Per garantire la distribuzione equa delle risorse messe a disposizione dallo Stato, è prevista la gestione dei fondi tra Ministero dell’Economia e Finanze e Ministero dell’Istruzione, al lavoro per stabilire il nuovo decreto interministeriale, per un approccio che servirà a definire le procedure operative che i singoli Comuni saranno tenuti a seguire per l’assegnazione dei fondi.

In questo modo si evitano sprechi di denaro e si stabilisce una distribuzione equa tra le famiglie richiedenti. Dunque, il bonus libri 2026 non è una misura unica nazionale, ma un insieme di aiuti gestiti da Regioni e Comuni per l’anno scolastico 2026/2027. Si tratta di un supporto per le famiglie a medio e basso reddito per l’acquisto di materiale didattico.

Signora acquista libro in libreria
Cliente acquista un libro (Csa.cs.it)

La pubblicazione dei bandi è prevista per la prossima primavera, attraverso l’erogazione voucher o di rimborsi. Le procedure sono le stesse già osservate negli anni precedenti. Ogni Regione e ogni Comune emaneranno il proprio bando, i destinatari sono tutti gli studenti di scuole medie e superiori, appartenenti a famiglie con reddito ISEE inferiore a 30 mila euro.

Bonus libri per gli studenti: il sostegno rinnovato anche per il prossimo anno

Per candidarsi per il bonus, bisogna controllare il sito del proprio Comune, facendo caso alla soglia reddituale imposta, che può variare da Regione a Regione e da Comune a Comune. La domanda si deve inoltrare direttamente sulle piattaforme comunali, entrando con SPID o con Carta d’identità. Il bonus libri copre la spesa per l’acquisto di libri cartacei o digitali, dizionari, libri di saggistica e narrativa, testi scolastici, in certi casi dà la possibilità di acquistare tablet.

Bambini decide quale libro acquistare
Bambino davanti a una libreria (Csa.cs.it)

Il beneficio spetta esclusivamente a famiglie con ISEE inferiore a 30 mila euro. Le modalità e i criteri di ripartizione ancora devono essere definiti, MEF e Istruzione sono al lavoro per concordare i dettagli. Possono usufruire del bonus le famiglie che non abbiano già goduto di altre forme di sostegno. Il bonus libri va di pari passo con gli altri sostegni alla cultura e all’istruzione, come il bonus scuola.

Gestione cookie