Assegno Unico, sapete quando arrivano i soldi nel mese di dicembre? In tempo per Natale oppure no: la tabella INPS.
L’INPS, ogni anno, gestisce una serie di bonus e di misure di sostegno per aiutare le famiglie italiane in difficoltà. L’ente previdenziale come al solito rispetta delle tabelle di marcia: sul sito, ci sono spesso notizie e aggiornamenti da leggere.

Come riferito nel nome, la misura è universale: anche chi ha un ISEE alto, percepisce l’AUU ma ovviamente riceverà cifre inferiori ogni mese. Secondo i dati, nel 2023 l’INPS ha gestito addirittura 824 miliardi di euro: una cifra spiazzante, seconda soltanto a quella dello Stato. I cittadini, come spiegato poco fa, possono accedere ai servizi usando il portale inps.it: per l’autenticazione servono lo SPID, la CIE o la CNS.
Da qualche anno, alcune famiglie percepiscono l’assegno Unico e Universale: questa misura serve per aiutare tutte quelle famiglie che hanno uno o più figli a carico. Per ricevere gli importi, serve avere la cittadinanza italiana e avere nel nucleo familiare un figlio di età inferiore ai 21 anni (oppure senza limiti di età se disabile). Ma quando arriva l’accredito in questo mese di dicembre?
Assegno Unico, quando arriva nel mese di dicembre: la data dell’accredito
Finalmente ci siamo: stanno per arrivare le festività natalizie. Gli italiani aspettano con ansia queste giornate così magiche, sia grandi che piccini.

Per gli adulti, è un momento per stare insieme e per festeggiare. I bambini, invece, aspettano la notte della vigilia, quella in cui “arriva” Babbo Natale per la consueta consegna dei regali. Ma torniamo al nocciolo del discorso: a dicembre, i bonifici INPS arrivano prima proprio per le festività natalizie.
Dicembre è un mese delicato: ci sono tante giornate di calendario rosso. Con l’avvicinarsi dei giorni magici, sempre più persone attendono con ansia gli accrediti dell’INPS. Per l’Assegno Unico, non bisogna attendere molto: stando a quanto si apprende, si riceverà l’accredito tra il 17 e il 19 dicembre (e non come accade negli altri mesi tra il 20 e il 22).

Le date da cerchiare in rosso sono quindi quelle comprese tra mercoledì 17 e venerdì 19 dicembre 2025: si tratta di un pagamento anticipato. Attenzione però: se la situazione della famiglia è cambiata, bisognerà aspettare l’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione della domanda o della variazione. Se una famiglia ha aggiornato i propri dati nel mese di novembre, riceverà sì l’accredito a dicembre ma non tra le giornate 17 e 19: vanno considerati i tempi per l’elaborazione delle modifiche o delle aggiunte. Sul portale dell’INPS, è facile trovare tutte le informazioni e i dettagli da leggere: con frequenza, l’Istituto lancia anche nuovi bonus.





