Arriva il bonus 100 euro nel 2026: chi lo riceverà in automatico

Il conto alla rovescia al 2026 è partito e si inizia già a parlare degli incentivi previsti dal governo il prossimo anno. Tra questi spicca un particolare bonus del valore di 100 euro, che sarà ricevuto in modo automatico da una specifica categoria di cittadini.

Con il 2026 alle porte si inizia a parlare dei bonus che ci aspettano. La Legge di Bilancio prevede una serie di agevolazioni volte ad aiutare i cittadini, sostenendo chi si trova in maggiori difficoltà. Gli incentivi spaziano tra sostegni per l’acquisto dei mobili, la gestione dei figli, le spese legate alle bollette e molto altro ancora. Negli ultimi anni l’elenco dei bonus è aumentato a vista d’occhio, comprendendo agevolazioni sempre più variegate.

Bonus 100 euro
Bonus a sostegno dei cittadini in difficoltà – (Csa.cs.it)

I bonus sono uno strumento importante con cui il Governo sostiene i cittadini aiutandoli nell’affrontare le spese: con il caro vita e i prezzi sempre in aumento, per molte famiglie diventa complesso gestire i costi, tra spesa, bollette e tutti i costi connessi alla vita e alla casa. Mantenere tutta la famiglia è un’ardua sfida e lo Stato va incontro alla popolazione con aiuti mirati: tra i tantissimi bonus del prossimo anno, ne è già previsto uno del valore di 100 euro, che è destinato a una specifica categoria di cittadini. Scopriamo di seguito di cosa si tratta, a chi spetta e altri elementi da conoscere.

A chi spetta il bonus 100 euro nel 2026

Tra i bonus del 2026 è prevista un’agevolazione del valore di 100 euro. Questa agevolazione riguarda il mondo delle pensioni: non si tratta dell’ex bonus Renzi, trattamento integrativo che spetta per determinati pensionati. L’incentivo in questione è uno strumento differente il cui importo non è su base mensile, ma annuale.

Bonus 100 euro
Bonus 100 euro previsto nel 2026 per i pensionati – (Csa.cs.it)

Il bonus dei 100 euro sulle pensioni torna nel 2026, dopo essere stato previsto anche nel 2025 con un importo di 172 euro annuali. Se i pensionati sono stati contenti della conferma dell’aiuto, lo sono stati un po’ meno nell’apprendere che il suo valore si è abbassato di 72 euro. Ma per fortuna oltre ai 100 euro annuali si aggiunge un piccolo incremento dettato dalla rivalutazione ISTAT che fa crescere la cifra dell’incentivo.

Bonus 100 euro nel 2026: altri aspetti da tenere in considerazione

Il bonus di 100 euro previsto per i pensionati nel 2026 sarà rivalutato su base ISTAT, tenendo conto dell’aumento dell’inflazione nel 2026 che è pari a 1,4%. L’aiuto spetta solo a quei pensionati che hanno una pensioni pari al trattamento previdenziale minimo e punta proprio ad aiutare chi ha gli importi più bassi.

Bonus
Bonus dei 100 euro e la rivalutazione ISTAT – (Csa.cs.it)

Questo aiuto è stato introdotto dal Governo Meloni per sostenere i pensionati con un trattamento minimo: l’incentivo è soggetto alla rivalutazione dell’inflazione, considerando che quindi può variare. Il prossimo anno grazie a questo, il bonus farà salire la pensione minima a 611,85 euro. Chi si trova sotto questa soglia ha diritto all’incentivo di 100 euro maggiorato grazie alla rivalutazione ISTAT prevista per il prossimo anno a 1,4%.

Gestione cookie