La macchina di Sanremo si è messa in moto, Carlo Conti, dopo l’annuncio dei Big in gara, rivela ulteriori novità: la chicca pre-Festival.
L’enorme macchina di Sanremo si è messa in moto da tempo, nelle ultime settimane si stanno preparando i dettagli, specialmente dopo l’annuncio dei trenta Big in gara e che si alterneranno sul palco dell’Ariston. Nonostante gli illustri esclusi, alcuni rifiutati dallo stesso conduttore altri proprio non intenzionati a partecipare alla kermesse canora, il Festival di Sanremo si preannuncia elettrizzante.

Tante le novità per il Festival 2026, con l’intento di modernizzare la gara canora e di intrattenere anche il pubblico più giovane. Per questo motivo, Carlo Conti, padrone di casa anche nella nuova edizione, forse la sua ultima, dopo l’annuncio di tanti giovani artisti, ha rivelato ai giornalisti una ulteriore novità: è la prima volta che succede, con la Rai che ha optato per la svolta.
Novità al Festival di Sanremo 2026: svelata l’anteprima delle quattro serate all’Ariston
Secondo quanto dichiarato da Carlo Conti, le varie serate del Festival di Sanremo saranno precedute da un’anteprima. Come negli anni passati, anche nel 2026 avremo qualche minuto di spazio dedicato alla pre-serata, ma questa volta la quota rosa è predominante. È stato lo stesso presentatore, insieme ai vertici Rai, a scegliere un cast al femminile.
PrimaFestival sarà condotto tutto al femminile, grazie alla partecipazione di tre note speaker radiofoniche molto seguite dai ragazzi. Alla guida del programma che anticipa il Festival vero e proprio, troveremo Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi, tre volti legati al mondo sanremese, grazie al lavoro svolto nel 2025 nella commissione musicale di Sanremo Giovani.

Dunque, le tre donne prenderanno il posto di Gabriele Corsi, Bianca Guaccero e Mariasole Pollio. La Rai punta sulle tre note speaker per lanciare le quattro serate del Festival, scaldando il pubblico da casa. Ogni serata sarà anticipata da una striscia strategica e di breve durata, creata per scaldare l’atmosfera sanremese. Atmosfera già calda anche per via di una probabile squalifica per plagio.
PrimaFestival 2026, tre note speaker condurranno la striscia che anticipa le serate sanremesi
In onda dal 24 al 28 febbraio, il Festival di Sanremo quest’anno slitta di qualche settimana per via delle Olimpiadi invernali. PrimaFestival vedrà il passaggio di testimone per tre speaker molto amate dal pubblico, specialmente dopo l’ottimo lavoro svolto con la commissione di Sanremo Giovani 2025. La presenza di tre donne nel pre-show sanremese testimonia la volontà, da parte della Rai, di mettere al centro dell’attenzione l’importanza delle quota rosa in televisione.

Ema Stokholma è speaker di Rai Radio 2, conduttrice tv e dj, da anni tra le protagoniste del backstage di Sanremo. Carolina Rey è attrice di cinema e tv, è stata anche invita del programma Uno Mattina ed è membro dell’ufficio stampa del festival. Manola Moslehi è speaker radiofonica di Radio 105, cantante ed ex concorrente del talent show Amici.





