Novità per quanto riguarda l’isolamento termico domestico, un problema diffuso nelle vecchie (ma anche nuove) case: arriva una nuova tecnologica finestra.
Quello dell’isolamento termico è un problema sempre acceso e purtroppo sempre al centro dell’attenzione, specie quando si assiste all’impennata delle bollette. Un disagio che colpisce tanti cittadini, per questo motivo si stanno progettando abitazione sempre più tecnologiche e in grado di isolare termicamente grazie all’utilizzo di materiali innovativi, riducendo così impatto ambientale e ovviamente le bollette energetiche.

L’isolamento domestico diventa tema cruciale, con le nuove abitazioni che sfruttano materiali innovativi e rivoluzionari. Ma anche per quanto riguarda immobili meno recenti, è possibile adottare la soluzione migliore, facendo affidamento sui nuovi ritrovati e sulle nuove proposte che contrastano i problemi derivanti dalla dispersione di calore o di fresco, o che raccolgono e concentrano in casa temperature estreme.
La finestra innovativa e rivoluzionaria per combattere la dispersione termica
Sul mercato arriva una nuova tipologia di finestra, incredibilmente avanzata, innovativa, capace di isolare la casa dai rumori esterni ma anche di isolarla termicamente. Ideale da applicare in case localizzate in contesti fortemente urbanizzati, ma anche per combattere caldo o freddo estremi. È la finestra a triplo vetro, di nuova produzione statunitense.
Alpen High Performance Products ha presentato una finestra innovativa, fatta con materiali particolari, più sottili e più leggeri. L’azienda riceve sempre più richieste in tutta Europa, dopo aver conquistato gli USA, segnando un nuovo traguardo nel patrimonio edilizio. Le nuove finestre a triplo vetro isolano la casa dai rumori e dalle temperature estreme, rendendo l’ambiente più efficiente energeticamente.

Creata insieme al Lawrance Berkely National Laboratory, la nuova finestra Alpen sta rivoluzionando il mercato dell’efficienza energetica domestica. Le nuove finestre evitano la dispersione di calore e impediscono al freddo o al caldo di entrare, non comportano consumi, inoltre sono progettare per trattenere, nei propri strati, fresco, durante l’estate, e caldo, durante i mesi invernali.
Le nuove finestre a triplo strato, lavorano al posto di condizionatori e termosifoni: sono il futuro dell’edilizia?
Il vetro delle Alpen è ultrasottile, leggerissimo, all’interno della finestra ne troviamo tre, separati tra loro, perciò non pesano nemmeno sul telaio. Un modello resistentissimo, nonostante la leggerezza, e che sta ottenendo vasto successo. Le richieste si moltiplicano di settimana in settimana, segno che cittadini e costruttori sono sempre più attenti alla sostenibilità e al problema climatico.

Le nuove finestre Alpen ci aiuteranno, in futuro, a sbarazzarci di condizionatori e termosifoni, creando un clima interno piacevole ed efficiente. Il triplo vetro sottile, che conosciamo ormai da decenni, in questo caso fa un passo in avanti, diventando più moderno ed efficace. Ovviamente, ci vorranno anni affinché tutte le abitazioni ne saranno dotate, ma bisogna già da adesso a pensare a lavori strutturali sostenibili.





