Superata una certa soglia di età, ecco che lo Stato provvede con una pioggia di bonus: vediamo quali sono messi a disposizione.
Di bonus previsti per aiutare le famiglie italiane ce ne sono tantissimi, dai bonus per gli elettrodomestici al bonus mamma, dall’Assegno Unico al bonus bollette, e ancora, il bonus nascite e il bonus asilo nido, fino al bonus assunzioni e al bonus scuola per i ragazzi. Si tratta di una serie di agevolazioni previste per sostenere le famiglie e i bambini, tenendo conto della fascia di reddito o di età.

Anche nel 2026 sono stati confermati diversi bonus per chi ha superato una certa soglia di età, in questo caso la terza età. Chi ha superato i 70 anni, infatti, può essere dispensato dal pagamento di molte tasse e imposte. La normativa italiana riconosce diversi sconti e bonus per gli over 70, ossia la categoria più fragile della popolazione.
Bonus previsti per la categoria over 70, se hai superato questa età ecco cosa ti spetta
Le normative possono subire modifiche ogni anno, dunque è importante informarsi prima, tenendo anche conto del Comune di residenza per fare riferimento a determinati sostegni sociali o per chiedere maggiori delucidazioni. Comunque sia, agli over 70 spettano molteplici agevolazioni, a partire dallo sconto sulla Tari, la tassa sui rifiuti.
Qui, lo sconto può variare molto in base al Comune di appartenenza. In alcuni Comuni non è prevista l’agevolazione, in altri viene riconosciuto uno sconto. Di quanto? In tal caso, occorre rivolgersi all’Ufficio Tributi del proprio Comune, oppure a un Caf: in certe città sono previsti sconti in base al reddito ISEE, in altri in base al nucleo familiare.

Per gli over 70 è previsto anche lo sconto sui bollettini postali, un’agevolazione proposta da Poste Italiane. Per i bollettini F35 il costo standard è di 2,13 euro, gli over 70 possono pagare 1,13 euro. Per i bollettini precompilati il costo standard è di 2,49 euro, per gli over 70 è di 1,49 euro. Sconto di un euro che deve essere richiesto, mostrando un documento di identità.
Agevolazioni per le categorie più vulnerabili della popolazione
Per gli over 70 è prevista anche l’esenzione del Canone Rai, la quale scatta esattamente ai 75 anni e se il reddito familiare è inferiore a 8 mila euro. L’esenzione dal pagamento deve essere richiesta entro il 31 gennaio di ogni anno, oppure entro il 30 giugno per la seconda metà dell’anno, inviando la domanda all’indirizzo mail, tramite Pec, cp22.canonetv@postacertificata.rai.it, oppure via posta all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone Tv, casella postale 22 10121 Torino, allegando la copia della Carta d’Identità.

E ancora, è prevista l’esenzione del ticket sanitario a partire dai 65 anni e per le famiglie con reddito inferiore a 36.151 euro. Esenzione pronto soccorso con codice bianco, varia in ogni Regione. Si può arrivare a risparmiare 25 euro. La stessa esenzione è prevista anche per i bambini sotto i 14 anni. Infine, troviamo il canone telefonia agevolato.
Gli over 70 possono sfruttare l’agevolazione sull’operatore telefonico, nello specifico, TIM, che prevede diverse offerte: sulla telefonia fissa sconto del 50% e alcuni minuti di telefonate gratuite, per la telefonia mobile sconti sul servizio, minuti e SMS illimitati, per un pacchetto pensato proprio per chi ha più di 70 anni.





