Elodie in lacrime sul palco: “Devo fermarmi”. Lo stop e i motivi

Che cosa succede a Elodie? La cantante, in lacrime sul palco durante il suo ultimo concerto, ha annunciato di doversi fermare: i motivi.

Che cosa sta succedendo a Elodie? O meglio, che costa sta succedendo ai cantanti in generale? Eh sì, perché in molti, in questi ultimi anni, sono stati costretti a mettere in pausa la carriera per prendersi un periodo di riposo e di riflessione. Lo stop, purtroppo, non è altro che la conseguenza del collasso dell’industria musicale.

La cantante romana Elodie
La cantante Elodie (Csa.cs.it)

L’industria musicale è crollata da tempo, dall’avvento delle piattaforme streaming, che hanno quasi del tutto sostituito il formato fisico. Eppure, senza formato fisico, la musica resta incompleta, con le visualizzazioni e gli ascolti che non riescono a eguagliare la vendita di CD e LP. Insomma, lo streaming ha parecchie falle e comporta introiti irrisori. La musica, nell’ultimo decennio, è cambiata, e in peggio, costringendo gli artisti a non fermarsi mai.

Anche Elodie costretta a fermarsi, troppo stress accumulato: l’annuncio della cantante

Milioni e milioni di ascolti virtuali non riescono a sopperire alla mancanza di vendite, quelle vere, quelle reali, del prodotto fisico, ossia il disco. Ormai neanche i big della musica riescono a vivere vendendo dischi, pubblicando album, perché la musica viene (di fatto, o quasi) regalata, un concetto che ha stravolto le dinamiche commerciali di questa arte, facendo collassare tutto ciò che ruota attorno al settore musicale.

E allora, per recuperare denaro, gli artisti sono costretti a stare perennemente in tour, fare concerti (il cui prezzo dei biglietti è triplicato) senza mai fermarsi, a pubblicare continuamente brani da caricare online, a stare sempre al centro dell’attenzione. Una dinamica, questa, che conduce all’esaurimento nervoso, al burnout dal lavoro. Prima di Elodie, Sangiovanni, poi Angelina Mango, e molti altri artisti, italiani e stranieri, sono stati costretti a prendersi una pausa dalle scene.

Elodie scatta selfie in centro a Roma
Selfie per Elodie (Csa.cs.it)

Nel suo ultimo concerto a Roma, lo scorso 6 dicembre, Elodie ha annunciato, davanti al suo pubblico, di doversi prendere una pausa. In lacrime, nell’ultima tappa del suo tour 2025, ha affermato che: “è stato un tour bellissimo, mi avete dato tanto amore e vi ringrazio, spero vi siate divertiti, io mi sono impegnata, ce la metto sempre tutta, nonostante qualche errore. Adesso però mi fermo”.

Le parole di Elodie nell’ultima tappa del suo tour: “Adesso mi fermo”

Per tranquillizzare i fans, la cantante romana ha proseguito: “Ho giù tutto in testa, il nuovo show, mi fate venire voglia di lavorare, non vedo l’ora di tornare, ma dal 2027”. Insomma, Elodie ha intenzione di fermarsi per tutto il 2026, dopo un anno intenso e ricco di successi, dalla pubblicazione dell’album Mi Ami, Mi Odi, uscito a maggio, e il tour che ha toccato tutte le più importanti città italiane.

La cantante Elodie durante un concerto
La cantante Elodie sul palco (Csa.cs.it)

Elodie non ha spiegato le motivazioni della pausa, ma non ci sarebbero problemi di salute, fortunatamente. Dalle sue parole e dalle sue lacrime, però, si intuisce il desiderio di riposare, di allentare lo stress e la pressione, di ricaricare le energie. Dopo un lavoro intenso, è giusto prendersi un momento di pausa, da dedicare a se stessi. Già in un paio di tappe, Elodie ha avuto problemi vocali, e forse è stato quello un campanello d’allarme inviato dal suo corpo. È importante capire quando fermarsi.

Gestione cookie