INPS, ancora una straordinaria notizia per gli italiani: ecco il nuovo bonus, 500 euro per ben tre anni. Come fare domanda e chi può averli.
Gli italiani, negli ultimi anni, hanno dovuto affrontare una serie di problematiche di non poco conto. Per prima cosa, è arrivata la pandemia di coronavirus che ha distrutto migliaia di vite e ha messo in ginocchio anche una serie di attività.

Risolta l’emergenza sanitaria, è arrivato il caro bollette con i prezzi di gas e di energia elettrica che hanno raggiunto livelli mai visti prima. In uno scenario simile, anche la benzina è salita alle stelle mentre con l’inflazione schizzata in alto anche un’attività semplice come fare la spesa si è trasformata in un qualcosa di estremamente difficile.
Per fortuna, il Governo guarda sempre con attenzione alle esigenze dei cittadini e cerca di mettere a disposizione bonus e sostegni economici per fornire un grosso aiuto. Attraverso l’INPS, quindi, i cittadini possono richiedere bonus di ogni tipo ed agevolazioni e ricevere risposte affermative o negative. C’è anche un nuovo bonus da 500 euro valido per tre anni: vediamo insieme chi può ricevere i soldi e soprattutto cosa bisogna fare per inoltrare la domanda.
INPS, questo sì che è un regalo: nuovo bonus da 500 euro, chi può inoltrare la domanda
In questi anni, sono arrivati diversi bonus e sostegni per le famiglie italiane: con l’aiuto di un CAF, è possibile ricevere sui propri conti o attraverso schede nuove dei sostegni importanti.

Lo scorso anno è partito il bonus per gli Under 35 di 500 euro al mese erogati dall’INPS ogni mese e non oltre il 31 dicembre del 2028. Questo aiuto è rivolto per chi apre una propria azienda per un settore considerato strategico. Il bonus si chiama “Incentivo all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica”, mentre l’Inps sul suo sito lo ha chiamato semplicemente “Incentivo decreto Coesione”.
Come spiegato poco fa, la misura è aperta a tutte le persone che hanno meso di 35 anni e che hanno aperto un’impresa in settori strategici. L’azienda deve essere stata fondata tra il 1° luglio del 2024 e il 31 dicembre del 2025. Non esistono altri limiti legati ad esempio la reddito o all’ISEE e sono tre i requisiti: essere Under 35, essere disoccupato nel momento in cui si lancia l’attività, farlo in uno dei settori strategici previsti dal ministero. L’elenco dei settori strategici si trova all’articolo 2 di un decreto pubblicato nel 2025 e va dal tessile all’alimentare, passando per mobili, costruzioni, software, consulenza informatica e assistenza sanitaria.

Gli interessati possono fare domanda direttamente all’INPS rispettando però le scadenze: va fatta entro trenta giorni dall’apertura dell’azienda. Chi apre un’impresa da qui alla fine dell’anno, invece, deve fare la domanda entro il 28 dicembre del 2025. Per data di apertura si intende non il momento in cui si comincia a lavorare, ma da quando il è stata inviata la nascita dell’impresa all’Ufficio del registro delle imprese per la Comunicazione unica. Una volta entrati nel sito dell’INPS, basta quindi aprire “Incentivo Decreto Coesione” ed effettuare l’accesso con lo Spid o con la Carta d’Identità elettronica. In questo periodo storico, c’è a disposizione degli italiani anche un bonus da 250 euro: la domanda va fatta entro il 31 dicembre.





