INPS, nuovo bonus fino a 3mila euro ma c’è tempo fino al 31 dicembre: ecco i beneficiari e cosa fare per la domanda.
Ogni anno, il Governo mette a disposizione degli italiani una serie di bonus per fronteggiare le varie difficoltà: soprattutto per chi ha un ISEE basso, non mancano tante sorprese nei 12 mesi.

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente ed è un documento ufficiale usato in Italia per misurare la situazione economica di un nucleo familiare. Per calcolarlo, si usano tanti parametri diversi come il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo.
Tale documento è importantissimo perché permette di accedere alle prestazioni sociali agevolate o di beneficiare di condizioni particolari: chi lo ha, può richiedere ad esempio l’Assegno Unico e universale per i figli a carico. Attraverso l’ISEE si possono avere bonus e agevolazioni automatiche sulle bollette, prestazioni sanitarie agevolate, tasse universitarie ridotte, altre misure di sostegno al Reddito come il Reddito di Cittadinanza o il più attuale Reddito di Inclusione. Nelle ultime ore, si parla tanto di questo bonus INPS da 3mila euro: scopriamo subito di cosa si tratta.
INPS, ecco il bonus da 3mila euro: c’è tempo fino al 31 dicembre, i dettagli
Le famiglie italiane dovrebbero monitorare continuamente il portale dell’INPS per scoprire se ci sono misure adatte o bonus perfetti per la propria situazione economica e patrimoniale.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha recentemente pubblicato un bando per l’erogazione di un contributo economico finalizzato al sostegno delle persone con disabilità grave o affette da patologie molto gravi, nonché dei loro familiari conviventi. Si tratta di una misura assistenziale una tantum. Stando a quanto si apprende, l’intervento serve per sostenere economicamente i nuclei familiari gravati da condizioni di salute importanti, certificate ovviamente da professionisti. Il contributo varia dai 500 euro ai mila euro, in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del beneficiario. L’importo massimo di 3.000.000 euro è riconosciuto ai soggetti che hanno un ISEE fino a 12mila euro. Ricevono appena 500 euro chi presenta la domanda senza avere un ISEE in corso o per chi ha un indicatore di fascia alta.
Possono presentare domanda gli iscritti alla Gestione Fondo IPOST, titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità; i loro familiari: coniuge/unito civilmente, figli conviventi, persone conviventi o domiciliate presso strutture di cura o assistenza, purché rientranti nel nucleo. La prestazione è subordinata alla presenza di grave disabilità o di patologie gravi rientranti negli elenchi previsti dai vari decreti del Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La domanda può essere presentata solamente in via telematica, usando il portale dell’INPS e sfruttano lo SPID, la CIE o la CNS per fare l’accesso. Il richiedente deve anche indicare un IBAN intestato o cointestato: il termine per la presentazione scade il prossimo 31 dicembre, precisamente alle ore 12:00. In alcune Regioni d’Italia, come in Calabria, con un ISEE basso si può richiedere anche un Voucher per i lavoratori con figli.





